Lamipress, vocazione all’innovazione fattore vincente per la crescita - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Notizie da CNA

Lamipress, vocazione all’innovazione fattore vincente per la crescita

lun 05 feb 2024
Lamipress, vocazione all’innovazione fattore vincente per la crescita

Un’azienda in salute, che cresce e crede nell’innovazione. È Lamipress, marchio storico di Monte San Pietro, tra i leader nel settore della produzione di particolari tranciati. 

L’azienda nel 2023 ha festeggiato i suoi primi 45 anni di attività e lo scorso dicembre ha ricevuto la pergamena del “Buon Anniversario Cna” da Simonetta Soverini Presidente Cna Area Valli del Reno, Lavino e Samoggia insieme a Marco Bonacini Responsabile Cna per la stessa Area (nella foto con Ermete Piccinini, Roberta Piccinini, Elisa Piccinini e Maurizio Bettini)

Fondata nel 1993 dai fratelli Piccinini, Ermete e Mauro, già soci dal 1979 della Meccanica Stamper (specializzata negli assemblaggi e realizzazione di macchine automatiche), Lamipress vede oggi alla guida Roberta Piccinini (figlia di Ermete) insieme al marito Maurizio Bettini e a Elisa e Marco Piccinini (figli di Mauro).

I suoi clienti sono aziende dei settori Macchine agricole, Automotive, Industria edile, Elettromeccanica, Elettronica e grazie ad un ampio parco macchine comprendente presse da 15 a 400 tonnellate è in grado di produrre ogni anno milioni di particolati tranciati e imbutiti.

“L’attenzione all’innovazione – dice Roberta Piccinini, Presidente del Consiglio di Amministrazione Lamipress – è sempre stata presente, ma a partire dal 2006 abbiamo avviato con decisione un percorso di collaborazioni con diverse università italiane (Università di Bologna e Università di Modena e Reggio Emilia) per lo sviluppo di progetti innovativi in diversi campi, dall’automazione robotica a sistemi per la produzione di nanofibre per i quali abbiamo ricevuto anche contributi regionali e che hanno prodotto due start up”.

“Abbiamo partecipato e vinto il bando della Regione per la digitalizzazione lo scorso anno – prosegue Roberta Piccinini – e questo ci ha consentito di installare in azienda tre nuovi robot. Per il 2024 abbiamo già commesse importanti e quindi guardiamo con ottimismo insieme ai nostri dipendenti all’anno che sta arrivando”.