MITE Adottate le linee Guida sull'etichettatura degli imballaggi - CNA Bologna

Accessibility Tools

News Produzione Comunicazione Unioni

MITE Adottate le linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi

gio 31 mar 2022
MITE Adottate le linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi

Il Ministro della Transizione Ecologica il 16 marzo 2022 ha adottato con decreto di natura non regolamentare, le Linee Guida sull'etichettatura degli imballaggi ai sensi dell’art. 219, comma 5 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.

Le linee guida ministeriali sono state elaborate tenuto conto delle linee guida proposte dal Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) oggetto di specifici approfondimenti veicolati da CNA lo scorso anno e sono funzionali a supportare le imprese nel rispondere all’obbligo di legge, fornendo indicazioni operative e gestionali.

 

Clicca qui per scaricare le Linee Guida>>>

 

Le recenti modifiche intervenute con la Legge di conversione del decreto Milleproroghe (Legge 25 febbraio 2022, n. 15) hanno sospeso l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi fino al 31 dicembre 2022 e hanno riconosciuto la possibilità, per gli operatori del settore, di commercializzare i prodotti privi dei nuovi requisiti di etichettatura ambientale già immessi in commercio o già provvisti di etichetta al 1° gennaio 2023, fino a esaurimento scorte.

 

Per maggiori informazioni potete rivolgervi a: sametica@bo.cna.it