Intervenire su ragazze e ragazzi delle scuole medie di Casalecchio di Reno a rischio di dispersione scolastica. Portandoli nelle aziende artigiane, mostrando dal vivo come lavora un autocarrozziere, un riparatore di bici, un autoriparatore, una parrucchiera. 

In questo modo lo studente riceve delle utili informazioni sul mondo del lavoro e degli importanti stimoli per quanto riguarda il suo futuro, terminata la scuola dell’obbligo, che potrebbe anche essere un percorso formativo verso l’apprendimento di un mestiere artigiano.

E’ il progetto “A scuola dagli artigiani” organizzato da Cna Impresa Sensibile Bologna, l’onlus di Cna impegnata su progetti welfare, che vede coinvolti Cna Pensionati: non solo ai ragazzi vengono infatti mostrate le attività artigiane, ma gli studenti possono ascoltare anche la voce dell’esperienza e della competenza di chi quel lavoro l’ha fatto per tanto tempo.

Il progetto ha preso avvio mercoledì 23 aprile presso l’Autocarrozzeria Vanelli, è proseguito presso il rivenditore e riparatore di bici Malini, l’officina Corsini, il salone di acconciatura Ilaria al Quadrato e continuerà presso altre attività.

Per questo progetto Cna sta collaborando col Servizio Aggancio Scolastico del Comune di Casalecchio di Reno, attraverso Open Group Coop. Soc. Nel progetto è coinvolta la Cna Bologna Area Valli Reno Lavino Samoggia.


Chat on Whatsapp