Ai pensionati piace viaggiare e molti di loro se lo possono permettere, spendendo cifre importanti. Sono i cosiddetti "Silver Travellers", i "viaggiatori coi capelli d'argento", che a livello mondiale si è scoperto essere un'importante risorsa economica, e non solo per il turismo. La Cna Pensionati Bologna l'ha scoperto da tempo ed il settore del "Tempo libero" è diventato uno dei punti di forza dell'associazione. Lo dicono i numeri: nel 2017 erano stati 900 i pensionati di Cna Bologna ad avere partecipato a vacanze, gite e visite guidate, nel 2018 erano saliti a 1500 e nel 2019 a 1600, quindi in due anni la crescita è stata dell'80%.

I "Silver Travellers" e il turismo sociale saranno tra i temi centrali della iniziativa che Cna Pensionati Bologna organizza giovedì 5 dicembre al Ristorante San Francesco di San Lazzaro di Savena. Una Festa in cui sarà presentato il ricco catalogo del "Tempo libero 2020".

"Quando abbiamo iniziato negli anni scorsi, le gite servivano soprattutto a far sentire gli anziani meno soli, offrire loro opportunità di essere in compagnia e passare bei momenti insieme a coetanei - spiega Sandro Vanelli, Presidente Cna Pensionati Bologna -. Da alcuni anni abbiamo ricevuto richieste per vacanze e gite in luoghi sempre più ricercati e con servizi di alto livello. E i partecipanti non solo sono aumentati, ma sono venuti con noi anche non pensionati: famiglie, imprenditori in attività, dipendenti Cna".

"La formula vincente - aggiunge Marisa Raffa, Segretario Cna Pensionati Bologna - è certamente alzare il livello qualitativo, ma senza perdere quelle caratteristiche sociali del nostro 'tempo libero'. Per cui ogni gruppo è preparato e accompagnato da nostri collaboratori esperti che sanno capire, ascoltare e soddisfare le esigenze di un viaggiatore che in media si aggira sui 65 anni. Trovare l'alimentazione giusta, il comfort adeguato nella ricezione, le occasioni di divertimento adatte. Perché il nostro obiettivo è sempre quello di favorire l'inclusione dell'anziano per un invecchiamento che sia sempre più attivo. E viaggiare rende molto attivi".

Cna ha realizzato una ricerca che dettaglia gusti, richieste, caratteristiche e capacità di spesa del viaggiatore "d'argento".

Il 90% dei 10.000 iscritti a Cna Pensionati Bologna è interessato a viaggiare, quindi il margine di crescita del Tempo Libero Cna è ancora molto elevato. E varrebbe qualcosa come 15 milioni di euro.

Il 60% viaggia da uno a tre volte l'anno, il 23% da 3 a 5 volte all'anno.  Il 42% preferisce la primavera, il 34% l'estate. L'82% sceglie i viaggi in Italia, il 34% anche i viaggi in Europa.

Il 31% utilizza dalle 3 alle 5 notti per viaggio, il 29% dalle 5 alle 7 notti, il 22% più di 7 notti. Il 74% preferisce dormire in Hotel, il 26% trascorre la vacanza in villaggi turistici.

Il 58% sceglie di mangiare in osterie tradizionali, il 56% in ristoranti anche non tradizionali. Il 60% sceglie vacanze di mare, il 50% le città d'arte, il 48% la montagna, il 45% preferisce i borghi antichi.

Le motivazioni al viaggio sono per il 57% la scoperta, il 45% il godersi la vita, il 40% lo stare in compagnia. Il 64% usa internet, il 32% i social network soprattutto Facebook.

La disponibilità di spesa di un viaggiatore d'argento Cna è in media di 2.000 euro all'anno. Spende in media al giorno 75 euro per dormire, 35 euro per mangiare, 40 euro per divertirsi e 30 euro per interessi culturali.

Se questi sono i dati emersi dalla ricerca di Cna Pensionati Bologna, a livello europeo nel 2010 sono stati 35.6 milioni i viaggiatori con più di 60 anni, nel 2030 sono stimati praticamente il doppio, 61.5 milioni.

A livello mondiale la Silver Economy (economia scaturita dai consumi della terza età) nel 2016 aveva un valore di 8.000 miliardi di euro, nel 2020 salirà a 12.000 miliardi di euro.

Sono i "baby boomers", I figli del boom economico degli anni '50, che hanno una disponibilità economica superiore a quella delle nuove generazioni.

Quello che non spendono in salute, alimentazione, spese per la casa, sostegno ai figli e ai genitori, gli anziani di oggi molto volentieri lo stanno spendendo in viaggi.