Anziano risarcito se subisce scippo, rapina o furto

Se la persona con più di 65 anni subisce uno scippo, una rapina, un’estorsione o un furto, il Comune di Bologna si impegna ad erogare agli aventi diritto un contributo economico a titolo di risarcimento per il sinistro subito.

Le organizzazioni sindacali che hanno firmato un protocollo col Comune di Bologna, tra cui Cna Pensionati, si rendono disponibili a raccogliere le segnalazioni degli anziani e ad aiutarli nella compilazione dei moduli che poi consentiranno di ottenere il contributo dal Comune.

Inoltre questi Sportelli forniranno agli anziani, vittime dei reati contemplati dal protocollo, le forme di accompagnamento e di supporto necessarie per il ripristino delle condizioni di sicurezza dell’abitazione nei casi di furto, rapina con scasso e per le eventuali esigenze di supporto psicologico agli anziani che ne facessero richiesta.

Cna Pensionati, dopo la firma del Protocollo col Comune di Bologna, si sta impegnando per firmare documenti simili con altri Comuni dell’Area Metropolitana bolognese.

Per quanto riguarda Cna, gli uffici con lo Sportello di accoglienza delle domande da gennaio saranno:

• Cna San Viale - Mazzini Via Mainoldi 4, 40138 Bologna
  • Cna Borgo Panigale Via Piero Jahier 2, 40132 Bologna
  • Cna Centro Storico Via Riva Di Reno 58, 40122 Bologna
  • Cna Navile Via Dell'Arcoveggio 74, 40129 Bologna

Lo Sportello Cna raccoglierà dunque la segnalazione del sinistro e supporterà l’anziano nella compilazione del modulo di segnalazione.

Al modulo andranno allegati: copia della denuncia delle forze dell’ordine, documento di identità, copia codice Iban (per l’accredito del rimborso).

Per tutte le informazioni:  Segreteria Cna Pensionati  Tel. 051 299204  Mail: pensionati@bo.cna.it

Tipologie di sinistri previsti

• Scippo
  • Rapina