Si sono iscritti numerosi sia dall’Appennino Bolognese che da altre Provincie oltre a quella di Bologna, per partecipare al corso di formazione per tecnico di carrozzeria. Una formazione sperimentale e gratuita grazie al sostegno di molte prestigiose Aziende del settore, che ha caratteristiche assolutamente originali. Il Corso si svolge nella ex scuola elementare a Ripoli nel Comune di San Benedetto Val di Sambro.

Ai partecipanti viene data la possibilità di seguire percorsi specifici che le scuole tradizionali non sono in grado di offrire e che sono stati pensati sulla base delle esigenze delle Aziende. Protagonisti del corso sono le autocarrozzerie: hanno fortemente voluto questa iniziativa formativa e di crescita per le nuove generazioni in quanto è costante la richiesta di manodopera specializzata e di difficile reperibilità. Non solo: le carrozzerie si mettono a diposizione per ospitare esse stesse uno stage di 80 ore al termine del Corso, così da agevolare l’ingresso dei corsisti nel mondo del lavoro.

L’esperienza formativa è nata dalla collaborazione tra il Comune di San Benedetto Val di Sambro, Cna Bologna e Cna Formazione Emilia-Romagna (Area Bologna) la società di Cna che si occupa di formazione e servizi per il lavoro. Il corso vede il sostegno di importanti sponsor e aziende del settore: Emilbanca, Colorgross Straudi, MWM, Car-O-Liner. Una sessione formativa sarà effettuata presso la prestigiosa Alpha Tauri Racing a Faenza (RA), che aprirà le proprie porte ai giovani stagisti. Il Corso, iniziato da pochi giorni, ha una durata di 90 ore, a cui si aggiungeranno le 80 di stage, ed ha avuto un ottimo riscontro in termini di giovani allievi partecipanti.

Alessandro Santoni, Sindaco di San Benedetto Val di Sambro: “L’obiettivo di raggiungere il numero minimo era quello più sfidante, e siamo riusciti a raggiungerlo: questo dimostra ciò che da sempre dico, ossia che l’Appennino può e deve presentare un’opportunità per tutti. Pensare che questo corso aprirà le proprie porte a persone non solo del nostro Appennino, bensì di tutta la città metropolitana nonché ad altre che provengono dalle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Modena, conferma il mio pensiero, ma soprattutto rappresenta il vero e più importante risultato, che spero ed auspico possa rappresentare una nuova frontiera per lo sviluppo di progettualità in ambito metropolitano."

Sabrina Betti, Vicepresidente di Cna Bologna e titolare della storica autocarrozzeria Betti presente dal 1961 a Grizzana Morandi: “Siamo soddisfatti, è un progetto su cui Cna e le aziende puntano molto, in quanto c’è una fortissima richiesta di manodopera da parte delle carrozzerie. Crediamo nel valore delle nuove generazioni perché vi è necessità, nel nostro settore, di professionalità sempre più specializzate. Come imprenditori dobbiamo rispondere alle esigenze di clienti che in questi anni sono cresciute e diventate sempre più specifiche e ad alta complessità tecnologica, visto l’avanzare della scienza nel campo delle automobili.

Matteo Passini, Direttore Generale Emil Banca: “Siamo felici di poter contribuire ad un progetto che crea opportunità in un territorio che necessita di attenzione e che da sempre ci vede impegnati, assieme a partner pubblici e privati, nel promuovere uno sviluppo equo e sostenibile”.

Gianni Linopanti, Responsabile settore Refinish di Colorgross Straudi, prestigiosa realtà del settore, con sedi in tutto il Nord Est italiano: “Abbiamo sostenuto con convinzione questo progetto in quanto la nostra Azienda è sempre stata attenta alla formazione dei nostri clienti, investendo in corsi sia tecnici che gestionali. Vogliamo agevolare la nostra clientela in tutti gli aspetti dell’attività quotidiana e permettere loro di fornire all’automobilista un servizio completo e qualitativamente elevato. Crediamo nell’eccellenza del lavoro quotidiano“.

Fabio Zana, Responsabile commerciale MWM srl: “Quando Cna ci ha presentato questo progetto formativo ci abbiamo subito creduto. Sia per la volontà di collaborare con Cna, sia per il nostro impegno continuo e costante nella formazione tecnica che porterà alla nascita di un’Academy. La formazione tecnica è parte fondamentale della nostra strategia commerciale. MWM produce attrezzature e utensileria per il settore delle riparazioni della carrozzeria veicolare”.


Chat on Whatsapp