Il Sindaco del Comune di Argelato Claudia Muzic venerdì 20 dicembre consegna il riconoscimento del “Giglio d'Argento” a Dante Zaccarelli, cittadino del Comune di Argelato che nel corso degli anni si è sempre distinto come persona nota e stimata dai suoi concittadini e per la sua leadership  imprenditoriale.

Dante Zaccarelli è persona meritevole di ottenere questo premio, che il Comune dedica ai cittadini meritevoli, in quanto il suo valore è riconosciuto sia in ambito lavorativo ma anche e soprattutto per il suo lato umano. Si è sempre distinto per il grande rispetto, diplomazia e forte capacità di mediazione nei confronti dei suoi soci, dei suoi tanti dipendenti e in diverse occasioni anche verso la comunità locale e per la sua grande umiltà non ha mai fatto pubblicità delle sue buone azioni.

Dante Zaccarelli ad appena vent’anni assieme ad altri due amici, incoraggiato da una grande determinazione e spirito d’iniziativa, dividendosi tra la vita operaia di giorno e quella di imprenditore di notte, avvia l’azienda O.Z. inizialmente una piccola attività artigianale di carpenteria meccanica. La crescita dell’azienda è costante negli anni a venire e senza sosta tanto che, già nel 2003 raggiungendo livelli di fatturato e di dipendenti considerevoli, viene segnalata nel Repertorio delle Imprese Eccellenti della Cna per distinguersi in due prassi di eccellenza:

-              “Gestione e sviluppo del personale“ con la seguente motivazione: efficaci prassi di coinvolgimento e formazione dei dipendenti e concessione di incentivi”
-              “Integrazione dei processi produttivi e logistici interni della filiera produttiva” con la seguente motivazione: efficace attivazione di partnership con clienti e fornitori.

Anche per la CNA Associazione di Bologna, ha avuto (e continua ad avere) un ruolo di spicco per aver ricoperto diverse cariche istituzionali e di rilievo per le decisioni strategiche dell’Associazione.

Elenchiamo le cariche più importanti che Dante Zaccarelli ha ricoperto in CNA:

-              Anno 2003 Presidente del Comitato Piccola Industria CNA Bologna,
-              Anno 2007 Presidente di CNA–Produzione Emilia Romagna, già Assomeccanica Emilia Romagna,
-              Anno 2008 Membro di Presidenza CNA Industria Bologna con incarico di rappresentare le politiche sindacali,
-              Nel 2016 CNA Pensionati è onorata di accoglierlo come membro di Presidenza,
-              Nel 2017 diventa componente del Collegio dei Saggi, carica prevista da Statuto in occasione dell’Assemblea elettiva di CNA Pensionati.

Anche se di carattere umile e schivo in alcune occasioni è stato al centro dell’interesse mediatico per i suoi meriti lavorativi e per il contributo che la sua attività di imprenditore ha apportato alla comunità locale.