Arredamenti Siciliano. «Interni chic fino in Oriente»

DA “L’IMPRESA FA NOTIZIA”
SPECIALE MERCATI ESTERI
Il Resto del Carlino – 29 MAGGIO 2019

Un’azienda artigiana nata negli anni Trenta, poco prima della seconda Guerra mondiale. Una piccola bottega da falegname aperta da Francesco Siciliano e ora diventata un’azienda di arredamento da cinque milioni di fatturato, con lo sguardo rivolto ben più all’estero che all’Italia. Ma che non perde le proprie radici e lo spirito a gestione familiare che la contraddistingue.

Alessia e Luca Siciliano, rappresentate la terza generazione in azienda.

«Al nonno Francesco subentrò nostro padre Roberto, e dagli anni Novanta, siamo arrivati noi, che ci occupiamo della parte tecnica e commerciale. Con mamma Roberta, in amministrazione, siamo i quattro soci della Arredamenti Siciliano, affiancati da una ventina di dipendenti e numerosi collaboratori».

Un bel balzo per la piccola bottega nata dal nulla…

«Nel tempo ci siamo trasformati. Realizziamo arredamenti per interni solo su misura e lavoriamo prevalentemente all’estero. I nostri clienti sono brand del lusso, aziende commerciali e privati. Tutto è su misura e con soluzioni uniche. Non ci fermiamo davanti a nulla».

Ma il cuore resta in città.

«La nostra unica sede è quella storica, costruita dal nonno negli anni Sessanta. Nostro padre iniziò a guardare all’estero negli anni Settanta, quando una nota azienda di abbigliamento gli chiese di occuparsi degli arredi di boutique a New York e Parigi. Lui accettò e ora eccoci qui, orgogliosi di un’attività in crescita costante».