La Regione Emilia-Romagna e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna promuovono progetti di “Promozione export e internazionalizzazione intelligente” che prevede la concessione di contributi alle imprese emiliano-romagnole nell’ambito di un apposito bando regionale.

Oltre ai progetti di tipologia A. rivolti a filiera dell’edilizia nei Paesi del Golfo, meccanica agricola in India, settori di produzione di tecnologie e servizi dell’Industria 4.0 in Germania e un progetto di tipologia B. rivolto a fashion and living con incoming di buyers esteri; si prevede anche un progetto C che prevede contributi diretti alle imprese per progetti individuali di internazionalizzazione.

Devono essere focalizzati su un massimo di due Paesi e riguardare almeno tre tipologie di azioni tra le seguenti:

- studi di mercato

- studi di fattibilità

- sviluppo di una rete commerciale e di servizi all’estero

- definizione di un piano export

- organizzazione di visite aziendali

- partecipazione a Fiere internazionali all’estero

- organizzazione di eventi promozionali

La proposta deve essere redatta in modo chiaro e preciso, compilando il modulo online con descrizione del progetto e budget. L’azienda riceve a saldo, a fronte di una rendicontazione puntuale di attività e costi, il contributo del 50% del costo del progetto. Il contributo massimo ammesso è pari a 20.000 euro. I progetti dovranno avere un costo minimo pari a 10.000 euro.

Gli interventi finanziati avranno inizio a partire dalla data di presentazione della domanda. Tutte le spese devono essere fatturate a partire dalla data di inizio del progetto (data di presentazione della domanda) ed entro il 30/06/2018 e sostenute e pagate (quietanziate) entro la data di presentazione della rendicontazione di progetto, fissata al 31/07/2018.

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente online a partire dal 30 ottobre 2017 fino al 20 novembre 2017 accedendo al sito di Unioncamere.

CNA Bologna ha le competenze per accompagnare le imprese nella presentazione delle domande di contributo e nella rendicontazione dello stesso.

Rimaniamo a disposizione per informazioni e chiarimenti in merito: Elisa Bianchini T. +39 051 299324 oppure e.bianchini@bo.cna.it
Oppure scaricare il bando in allegato