Il bando prevede contributi, destinati a sostenere investimenti, per neoimprese extra agricole (costituite da non oltre un anno) e per persone che intendono avviare una nuova impresa.

Qui il bando>>>

Le risorse a bando ammontano a 101.283,98€.

IN SINTESI

Beneficiari: persone fisiche che intendono costituire micro o piccola impresa extra-agricola esclusivamente sotto forma di impresa individuale;
imprese individuali, le società (di persone, di capitale, cooperative), soggetti che esercitano la libera professione (purché in forma individuale) e le associazioni, non partecipate da soggetti pubblici, con caratteristiche di micro e piccole imprese costituite da non più di un anno alla data di protocollazione della domanda di sostegno, che esercitano attività extra agricola in forma esclusiva.
La sede aziendale e/o gli interventi devono essere localizzati nei Comuni ricompresi nel territorio del GAL Appennino Bolognese:

-Elenco dei comuni interamente ricompresi: Alto Reno Terme, Borgo Tossignano, Camugnano, Casalfiumanese, Castel d’Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Fontanelice, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Loiano, Marzabotto, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, S. Benedetto Val di Sambro, Vergato. (per il comune di Valsamoggia è classificata come Zona D solo la parte di territorio corrispondente all’ex-comune di Savigno).

-Particolari aree catastali dei comuni interessati solo parzialmente: Casalecchio di Reno, Castel S. Pietro Terme, Dozza, Ozzano Emilia, Pianoro, S. Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

(nell’Allegato 1 del bando sono verificabili nel dettaglio dei comuni parzialmente inclusi).

Sono ammissibili le seguenti spese:

•costruzione/ristrutturazione immobili destinati all’attività aziendale;

•arredi funzionali all’attività;

•macchinari, impianti, attrezzature funzionali al processo innovativo aziendale;

•impianti, attrezzature per la lavorazione/trasformazione/conservazione dei prodotti e/o servizi offerti o somministrati;

•investimenti funzionali alla vendita;

•veicoli purché strettamente funzionali alle attività extra agricola oggetto del finanziamento;

•allestimenti e dotazioni specifiche per veicoli aziendali strettamente necessari per svolgere l’attività extra agricola oggetto del finanziamento;

•spese generali quali onorari di professionisti/consulenti, spese notarili e studi di fattibilità, entro il limite massimo del 10% delle stesse; nel caso particolare degli studi di fattibilità, la relativa spesa è riconosciuta a fronte della presentazione di specifici elaborati frutto dell’effettuazione di analisi di mercato, economiche e similari, finalizzate a dimostrare la sostenibilità economico finanziaria del progetto;

•investimenti immateriali quali: acquisizione/sviluppo programmi informatici, acquisizione di licenze per uso di brevetti o software informatici, promozione e comunicazione.

Contributo

Si può concorrere per una spesa ammissibile che va da un minimo di 15.000,00 euro a un massimo di 40.000,00 euro.

Il contributo è a fondo perduto, e sarà pari:

- 60% della spesa ammissibile  e sarà calcolato ed erogato nel rispetto delle norme fissate per gli aiuti “de minimis”.

In allegato alla scheda di sintesi, clicca qui>>>

Le domande dovranno essere presentate (Attraverso il Sistema Informativo SIAG secondo le procedure stabilite da AGREA) entro e non oltre le ore 12.00 del 30.10.2020.

Per accedere al portale occorre essere iscritti all’Anagrafe Regionale delle Aziende Agricole (seppur non si operi in ambito agricolo).

Cna Bologna può aiutarti a valutare la tua idea progettuale e in caso di interesse alla redazione del progetto e della domanda di partecipazione al Bando.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattare:
SERFINA: Tel. 051 370.107 - serfina@serfina.net

Gianluca Ciciriello: Tel. 348/3111122 - g.ciciriello@serfina.net