Benessere e salute, istruzioni per l'uso

Benessere e salute, istruzioni per l'uso

Una sala al completo e attentissima, ha ascoltato lunedì 8 aprile neurologi e nutrizionisti spiegare come si può stare bene in salute e godere di benessere: attraverso un uso corretto e non esagerato dei farmaci, con un'alimentazione sana e una vita attiva.
"Salute e benessere, come vivere al meglio", organizzata da Cna Pensionati insieme all'Associazione Giovani nel Tempo e il patrocinio di Cna Bologna, si è svolta ieri nel bellissimo Palazzo Merendoni ospiti di Coldiretti.

Ferdinando Schiavo, neurologo, ha spiegato come l'uso esagerato dei farmaci, un problema che avviene spesso per chi è anziano, può provocare molti più danni che benefici. In particolare se i farmaci sono antipsicotici e benzodiazepine. Quindi importante che la diagnosi sia corretta e che non preveda sempre e automaticamente la prescrizione di farmaci.

Chiara Baradello, nutrizionista, ha parlato dell'alimentazione sana, elemento fondamentale per vivere a lungo e in buona salute: dieta mediterranea, frutta di stagione, 10 bicchieri d'acqua al giorno, non esagerare con sale e zucchero, pesce azzurro, legumi, 30 grammi di fibre al giorno, sono solo alcuni dei tanti consigli.
E, sempre, tenersi in movimento e condurre una vita attiva e non sedentaria.

Lorenzina Falchieri, Presidente Cna Pensionati Bologna e Marisa Raffa, Segretario Cna Pensionati Bologna, hanno dato appuntamento per la seconda iniziativa di "Salute e benessere", il prossimo lunedì 15 aprile dalle ore 16 presso la nuovissima palestra del centro sportivo Barca in via Sanzio 6 in cui insieme alla posturologa Vania Dauria si parlerà e si farà "Movimento e gioco per un benessere fisico e mentale".


Chat on Whatsapp