Enzo Ponzio è il nuovo Presidente del Consorzio Bologna Costruisce. Lo ha eletto ieri sera il nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio dopo l’Assemblea degli associati. Enzo Ponzio succede a Valerio Veronesi che è stato Presidente di Bologna Costruisce dalla sua nascita, avvenuta nel 2016.

Enzo Ponzio è Amministratore della ditta CO.ESA IMMOBILIARE Srl con sede a Budrio, l’impresa è attiva sul territorio bolognese in continuità all’impresa del padre Francesco Ponzio costituita a Budrio nel 1963. L’impresa si occupa di edilizia a 360° lavorando per il mercato pubblico e privato in interventi di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione. Enzo Ponzio, nato a Budrio nel 1966, è Presidente dell’Unione Costruzioni Cna Nazionale, Portavoce Nazionale e Provinciale Cna per il mestiere dell’edilizia. Inoltre, ricopre ruoli di rappresentanza all’interno degli Organismi Bilaterali Provinciali e Regionali dell’edilizia (Cassa Edile CEDA e Formedil Regionale ER). In campo immobiliare è stato VicePresidente della Idice Immobiliare Srl, della S.P. Immobiliare Srl, della Trade in Progress Srl, Presidente della Sillaro Immobiliare Srl, Consigliere della Cooperativa Artigiana di Abitazione.

Il Consorzio Bologna Costruisce è arrivato alla sua Assemblea con il numero delle imprese associate raddoppiato, oggi sono 34; con l’ingresso di aziende da altre regioni oltre all’Emilia Romagna; con lavori importanti già cantierizzati e l’ottenimento della Soa che garantisce la partecipazione ad appalti pubblici. Ed un futuro importante nel segno della riqualificazione degli edifici.

“Raccolgo un testimone importante, quello di Valerio Veronesi, a cui va dato il grande merito di avere voluto con forza la nascita del Consorzio e poi di averlo sviluppato. Cna ci ha creduto in Bologna Costruisce e ci ha messo la faccia. Svolgerò il mio lavoro con grande senso di responsabilità – ha affermato Enzo Ponzio -.  Sono molte le sfide che attendono il Consorzio, certamente il grande progetto ‘Riqualifichiamo l’Italia’ di cui il Consorzio sarà strumento operativo per numerose Cna provinciali d’Italia è una delle sfide più rilevanti. Stiamo acquisendo già molti lavori dai condomini grazie al meccanismo della cessione del credito sui benefici fiscali Ecobonus e Sisma-bonus. Poi c’è il mercato dei lavori pubblici: avendo acquisito la Soa adesso il Consorzio vi potrà entrare e saranno nuove opportunità per le nostre aziende”.

All’assemblea del Consorzio ieri sera è intervenuta l’Associazione Onlus Bimbo Tu con Cora Querzè, Responsabile Fundraising Aziende, che ha parlato del forte legame che unisce Bimbo Tu al Consorzio. Bologna Costruisce sta realizzando la sede di Bimbo Tu a San Lazzaro e sostiene il grande evento di Bimbo Tu venerdì 28 giugno allo Stadio Dall’Ara, “Tutti in piedi per Nicole”. Il Consorzio e la Cna saranno insieme a Bimbo Tu per questa iniziativa e per quello che vuole essere l’obiettivo dell’evento, realizzare il progetto Pass, un Polo d’accoglienza e servizi solidali per i bambini in cura e le loro famiglie.