Un concerto per la città di giovani musicisti che ripercorrono le tappe fondamentali della musica classica. Da Mozart a Rossini, passando per Shostakovich, fino ad arrivare al più contemporaneo Ennio Morricone: questa la proposta di Cna Bologna, in collaborazione con il Premio Giuseppe Alberghini - Unione Reno Galliera e la Scuola di Musica "A. Impullitti", per il cartellone estivo di Bologna Estate.

Continuano quindi le iniziative organizzate da Cna Bologna volte alla valorizzazione e alla promozione del settore musicale. Insieme ai percorsi musicali e alle visite a Casa di Lucio Dalla in programma per tutto settembre, Cna Bologna per le due serate del cartellone di “Bologna Estate“ in programma il 21 e 22 settembre sceglie ancora una volta di portare in scena tematiche musicali: uno spettacolo musicale e la proiezione di 4 film che trattano sempre di tematiche inerenti al mondo della musica.

Il concerto si terrà sabato 22 settembre in Piazza Verdi alle ore 19:00: questo palcoscenico sarà quindi l’occasione in cui circa 60 ragazzi, tra i 14 e i 15 anni, suoneranno per la città una rassegna musicale che ripercorre la storia della musica classica. I ragazzi si esibiranno eseguendo i brani più famosi di Mozart, Rossini Shostakovich e Morricone, utilizzando una gran varietà di strumenti: 25 violini, 2 viole, 8 celli, 2 contrabbassi, 3 flauti, 1 sax, 2 oboi, 3 clarinetti, 4 trombe, 1 trombone, 2 basso tuba, 4 percussioni e 3 tastiere.

Lo spettacolo verrà eseguito dai ragazzi de i “Musici del Premio Giuseppe Alberghini” e la “Giovane Orchestra Alfredo Impullitti”, la Direzione Artistica è di Cristiano Cremonini e la Direzione Musicale di Michelangelo Pellegrino.

Oltre al concerto, Cna Bologna proporrà anche la proiezione di quattro pellicole d’autore tutte inerenti tematiche musicali nell’ambito della rassegna Estate Doc, in collaborazione con Der-Documentaristi dell’Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna.

Venerdì 21 Settembre:

  • Ore 20.00: “My main man - appunti per un film sul jazz a Bologna” di Germano Maccioni, prodotto da Bottega Bologna, Articolture; in collaborazione con Bologna Jazz Festival.
  • Ore 22.00: “Fedele alla linea di Germano Maccioni”, prodotto da Articolture.

Sabato 22 Settembre:

  • ore 20.30: “Shalom! La musica viene da dentro. Viaggio nel Coro Papageno” di Enza Negroni, prodotto da Valeria Consolo in collaborazione con Associazione Mozart14 e Emilia Romagna Film Commission
  • ore 22.00: “L'altra voce della musica” di Francesco Merini e Helmut Failoni, prodotto da Mammut Film. Saranno presenti gli autori.

“Oltre alle iniziative dedicate a Lucio Dalla che hanno registrato un fortissimo afflusso di visitatori provenienti da tutta Italia, Cna Bologna – commenta Cinzia Barbieri, Direttore Cna Bologna – ha deciso di portare anche in Piazza Verdi, luogo simbolo vista la sua vicinanza al Teatro Comunale, un’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere la musica bolognese. Bologna è stata nominata Città Unesco della Musica e per Cna è molto importante valorizzare questo settore culturale molto rilevante anche dal punto di vista  economico e imprenditoriale”.


Chat on Whatsapp