Bonus Casa: aperto portale per la comunicazione obbligatoria

Bonus Casa: aperto portale per la comunicazione obbligatoria

Bonus Casa: aperto portale per la comunicazione obbligatoria

E’ attivo il portale di ENEA dove i beneficiari delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie (il cosiddetto “Bonus Casa”) derivanti da interventi che determinano un risparmio energetico devono provvedere a fare opportuna comunicazione all’ENEA.  Si tratta di un obbligo introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 per la cui operatività si attendeva l’apertura del portale, avvenuta lo scorso 21/11.

Per gli interventi realizzati nel 2018 la cui fine lavori è compresa tra il 1° gennaio e il 21 novembre, la comunicazione va fatta entro 90 giorni dall’entrata in funzione del portale (ovvero entro il 19/2/2019). Per gli altri, occorre provvedere entro 90 giorni dalla fine dei lavori /collaudo.

Occorre dare comunicazione per le seguenti tipologie di intervento:

  • Isolamento delle strutture edilizie (coperture, pareti, pavimenti)
  • Sostituzione di infissi
  • Installazione di pannelli solari termici
  • Sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione, con generatori di calore ad aria a condensazione, con pompe di calore o sistemi ibridi, impianti a biomassa
  • Installazione di microcogeneratori
  • Sostituzione di scaldacqua con scaldacqua a pompa di calore
  • Installazione di sistemi per la contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati
  • Installazione di sistemi di termoregolazione e building automation
  • Installazione di impianti fotovoltaici
  • Installazione di grandi elettrodomestici ad alta efficienza energetica

L’accesso al portale richiede specifiche credenziali: gli utenti che si sono già registrati sul portale Enea per comunicare gli interventi di riqualificazione energetica (il cosiddetto “Eco Bonus”) potranno utilizzare le credenziali già acquisite; i nuovi utenti dovranno effettuare la procedura di registrazione.

La registrazione e la compilazione della comunicazione possono essere effettuate direttamente dal contribuente oppure da un intermediario.

I dati da comunicare riguardano: il beneficiario della detrazione fiscale, l’immobile su cui si è realizzato l’intervento, le caratteristiche tecniche dell’intervento effettuato (specifiche per ciascun intervento).

CNA Bologna è a disposizione, con i punti CNA Per Te presenti in ciascuno dei nostri uffici territoriali, per assistere i contribuenti nella predisposizione di questa comunicazione obbligatoria. Per contattare CNA Per Te scrivere a cnaperte@bo.cna.it o chiamare il numero 051/526012.