I controlli doganali si svolgeranno con modalità e tempistiche diverse, per dare alle imprese tempo sufficiente per organizzare le proprie attività.

I controlli avverranno in tre fasi:

  1. 1° gennaio 2021: si prevedono procedure meno rigorose per alcune merci. Nonostante ciò, dal 1° gennaio 2021, ogni movimentazione di merce rappresenterà una operazione di esportazione.
     
  2. 1° aprile 2021: per alcune tipologie di merci saranno richiesti documenti aggiuntivi, tra cui documentazioni sanitarie.
     
  3. 1° luglio 2021: si passerà al pieno regime doganale.

MERCI COINVOLTE NEI CONTROLLI in ciascuna delle TRE FASI

 

1° gennaio 2021

 

1. Merci standard

dall'abbigliamento all'elettronica

2. Merci coperte da convenzioni/impegni internazionali

specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES); diamanti grezzi (Kimberley); importazione temporanea di beni non deperibili (Carnet ATA).

3. Merci soggette a controlli sanitari e fitosanitari

prodotti animali (prodotti di origine animale e sottoprodotti di origine animale); pesce, crostacei e loro prodotti; alimenti e mangimi ad alto rischio non di origine animale (HRFNAO); animali vivi e materiale germinale; equini; piante e prodotti vegetali.

4. Merci con requisiti doganali aggiuntivi

prodotti soggetti ad accisa

5. Altri beni comprese le esportazioni strategiche

acqua in bottiglia; precursori di droghe; precursori di esplosivi; armi da fuoco; sorveglianza del mercato; medicinali veterinari contenenti farmaci controllati; rifiuti; medicinali contenenti farmaci controllati; isotopi medici; forniture per studi clinici; farmaci controllati; sostanze di origine umana.

 

1° aprile 2021

 

 

Merci soggette a controlli sanitari e fitosanitari:

 

prodotti di origine animale (POAO), carne, miele, latte o prodotti a base di uova; piante e prodotti vegetali; pesce e prodotti della pesca; alimenti e mangimi ad alto rischio non di origine animale (HRFNAO).

(*) Animali vivi, prodotti germinali e equini – I controlli sulle importazioni di questi prodotti rimarranno invariati da quelli introdotti nella fase 1 (gennaio) fino alla fase 3 (luglio 2021).

 

 

1° luglio 2021

 

 

Merci soggette a controlli sanitari e fitosanitari

 

Prodotti animali e sottoprodotti; pesce, crostacei e loro prodotti; alimenti e mangimi ad alto rischio (HRFNAO); animali vivi e materiale germinale; equini; piante e prodotti vegetali. 

 


Chat on Whatsapp