Cantiere Ponte sul Reno a Casalecchio, Cna: impatto per le imprese

“Le imprese associate a Cna sono estremamente preoccupate per l’impatto che avrà dalla prossima settimana il cantiere sul ponte del fiume Reno. E’ importante che il Comune di Casalecchio ci abbia assicurato agevolazioni fiscali a favore delle imprese, ma sono necessari ulteriori incontri di approfondimento per capire chi ne potrà effettivamente usufruire. Così come è estremamente importante la comunicazione che il Comune di Casalecchio dovrà enfatizzare, sia per dettagliare di volta in volta il cronoprogramma dei cantieri che sono previsti a Casalecchio nei tre anni futuri. Ma soprattutto per far capire a tutta la Città metropolitana di Bologna che Casalecchio e le sue imprese sono raggiungibili e non sono isolate dal mondo, altrimenti per queste aziende i prossimi mesi saranno durissimi”.

E’ il commento di Simonetta Soverini, Presidente Cna Area Valli Reno, Lavino e Samoggia, dopo la comunicazione del Comune di Casalecchio alle Associazioni economiche in merito alla durata del cantiere sul Ponte del Reno e ai “ristori” per le imprese che subiranno inevitabili penalizzazioni da questi lavori.

LEGGI IL COMUNICATO DEL COMUNE DI CASALECCHIO CON TUTTI I DATTI SUL CANTIERE

“Abbiamo spiegato – prosegue Soverini – che le imprese interessate dalle agevolazioni dovranno essere, oltre a quelle che hanno rapporti commerciali coi clienti, anche le aziende artigiane produttrici e quelle che erogano servizi anche fuori Casalecchio. Quindi saranno necessari ulteriori incontri tra Comune e Associazioni”.

“Il messaggio che ‘Casalecchio non chiude’ sarà fondamentale per tutti quei clienti che vengono da fuori Comune. Inoltre abbiamo suggerito di approfittare di questa situazione di ‘criticità’ in cui Casalecchio dovrà per forza adottare una ‘mobilità dolce’, che agevoli chi non può usare l’auto, affinchè questa sorta di test possa essere utile per progettare una nuova mobilità per il futuro. Infine con altre associazioni abbiamo chiesto che vengano istituite delle fasce orarie di attraversamento del ponte per le attività (non per i loro clienti) che devono trasportare merci all’interno e all’esterno dell’area del cantiere”.