Cena col Cuore di Cna, raccolti 15.000 euro per Ageop

Ha battuto 15.000 volte il cuore di Cna e delle sue imprese ieri sera martedì 6 dicembre in Sala Borsa. La “Cena col Cuore”, cena solidale organizzata da Cna a sostegno dei progetti di accoglienza di Ageop Ricerca, ha raccolto 15.000 euro, che sono stati consegnati sotto forma di assegno simbolico alla Presidente di Ageop Ricerca Carla Tiengo.

“È importante che questa sera siamo tornati insieme, dopo tanto tempo in cui dovevamo stare distanti – ha detto sul palco Antonio Gramuglia, Presidente Cna Bologna – ed è importante che stiamo insieme per un obiettivo di grande solidarietà, aiutare l’accoglienza delle famiglie e dei bambini malati dell’Oncoematologia pediatrica del Policlinico di S. Orsola. Non è la prima iniziativa ‘sensibile’ organizzata da Cna e altre ce ne saranno, non a caso in questa serata è coinvolta la Fondazione Impresasensibile di Cna”.

Erano 150 le imprenditrici e gli imprenditori seduti a tavola ieri sera in una Sala Borsa allestita in stile natalizio. A degustare le specialità di quattro grandi cuochi artigiani Cna: Michele Cocchi (Idee in Cucina), Max Poggi (Massimiliano Poggi Cucina), Mario Ferrara (Scacco Matto) e Paolo Carati (Caminetto d’Oro). “Siamo tornati a cucinare in Sala Borsa dopo tanti anni – hanno detto i quattro chef – un’esperienza che crediamo vada ripetuta, in un ambiente così suggestivo”.

Ageop Ricerca Odv, Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica, si prende cura dei 400 bambini ammalati di tumore che ogni anno sono in terapia presso l’Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola di Bologna, centro d'eccellenza a cui afferiscono piccoli pazienti dal territorio nazionale e internazionale, per trovare possibilità terapeutiche, e quindi di vita, non disponibili nei loro luoghi di provenienza.

Per garantire accesso alle cure a tutti i bambini che ne hanno bisogno, a prescindere dalla provenienza e dalle condizioni economiche della famiglia, Ageop ha strutturato un progetto di Accoglienza integrata, con cui annualmente offre ospitalità agli oltre 100 bambini e famiglie che arrivano da fuori Bologna.

Fino al 2020 questo progetto ruotava attorno a tre strutture d’accoglienza, ma oggi, per far fronte all’emergenza covid prima e a quella ucraina poi, Ageop ha aperto altre due abitazioni, portando il suo sistema a 5 case ad alta specificità.

I sostenitori della Cena col Cuore

Sono numerose le aziende che hanno deciso di sostenere la Cena solidale Cna.

La cena ha avuto il patrocinio del Comune di Bologna.

Il sostegno di Fondazione Impresasensibile e Cna Impresa Donna.

Main sponsor Labor soluzioni d’impresa srl stp.

Sponsor BCC Felsinea e le aziende: Silmac, Ciicai, Effe-gi Impianti srl, Lamipress, Cosepuri, Serigrafia Porrettana, Romaco, Rubbi srl, Cotabo, Rama srl, Isea.

Sponsor tecnici: Cantina della volta, La Mancina, Podere Riosto, Poliedrici, Latifolia Group, DigitalNet 1