Claims salutistici: autorizzata un'indicazione su prodotti alimentari

Claims salutistici: autorizzata un'indicazione su prodotti alimentari

Pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2021/686 del 23 aprile 2021, in GUUE L143 del 27/04/2021, che autorizza un'indicazione sulla salute fornita sui prodotti alimentari, diversa da quelle facenti riferimento alla riduzione dei rischi di malattia e allo sviluppo e alla salute dei bambini, e che modifica il regolamento (UE) n. 432/2012. A seguito di domanda presentata dalla società Specialised Nutrition Europe («SNE») a norma dell'articolo 13, paragrafo 5, del regolamento (CE) n. 1924/2006, è stato richiesto all'Autorità di esprimere un parere in merito a un'indicazione sulla salute riguardante le soluzioni di carboidrati e il contributo al miglioramento delle prestazioni fisiche durante un esercizio fisico intenso e prolungato (domanda EFSA-Q-2017-00621). L'indicazione proposta dal richiedente era così formulata: «L'assunzione di carboidrati glicemici durante un esercizio fisico intenso e prolungato contribuisce al miglioramento delle prestazioni fisiche». Nel parere scientifico pervenuto alla Commissione e agli Stati membri il 13 marzo 2018 l'Autorità ha concluso che i dati forniti consentivano di stabilire un rapporto di causa-effetto tra il consumo di soluzioni di carboidrati e il miglioramento delle prestazioni fisiche durante un esercizio fisico intenso e prolungato nella popolazione bersaglio costituita di adulti sani e allenati che svolgono un esercizio fisico intenso e prolungato (almeno 60 minuti). Le indicazioni sulla salute consentite devono essere corredate di tutte le condizioni necessarie per il loro impiego, comprese eventuali restrizioni. L'indicazione sulla salute di cui all'allegato del presente regolamento è inserita nell'elenco di indicazioni consentite dell'Unione di cui all'articolo 13, paragrafo 3, del regolamento (CE) n. 1924/2006.

 

Sostanza nutritiva, sostanza di altro tipo, alimento o categoria di alimenti

Indicazione

Condizioni d'uso dell'indicazione

Condizioni e/o restrizioni d'uso dell'alimento e/o dicitura o avvertenza supplementare

Numero dell'EFSA Journal

Numero delle pertinenti voci nell'elenco consolidato sottoposto alla valutazione dell'EFSA

«Soluzioni di carboidrati

Le soluzioni di carboidrati contribuiscono al miglioramento delle prestazioni fisiche durante un esercizio fisico intenso e prolungato negli adulti allenati.

L'indicazione può essere impiegata solo per le soluzioni di carboidrati che, secondo le istruzioni per l'uso, forniscono tra 30 e 90 g di carboidrati all'ora, quando i carboidrati in questione sono glucosio, saccarosio, fruttosio e/o maltodestrine, alle seguenti condizioni:

 

a)

il fruttosio (derivato da fruttosio e/o da saccarosio) non deve rappresentare più di 1/3 dei carboidrati totali, e

 

b)

il glucosio (derivato da glucosio, da saccarosio e/o da maltodestrine) non deve superare 60 g/h.

 

Il consumatore va informato del fatto che solo gli adulti allenati che svolgono un esercizio fisico intenso (almeno il 65 % del VO2max) e prolungato (almeno 60 minuti) ottengono l'effetto benefico.

L'indicazione può essere impiegata solo per gli alimenti destinati ad adulti allenati che svolgono un esercizio fisico intenso e prolungato.

   

Entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.


Chat on Whatsapp