Cna Impresa Donna dice NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Cna Impresa donna, che a Bologna rappresenta circa 3000 donne titolari o legali rappresentanti  di impresa , ha scelto di aderire alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne  perché, come afferma  la Presidente Maria Grazia Turrini, “ siamo prima di tutto donne  e quindi attente e sensibili  ai temi che ci riguardano. La violenza sulle   donne è un fenomeno che coinvolge donne di ogni estrazione sociale e di ogni livello culturale, provocando  gravi  danni  fisici e psicologici e che si consuma  soprattutto all'interno delle relazioni familiari. Ogni giorno in Italia viene colpita da atti di violenza fisica, verbale e psicologica una donna ogni  12  secondi. Nei primi sei mesi del 2013 sono state uccise 81 donne, di cui il 75% nel contesto familiare o affettivo. Tra il 2000 ed il 2012 si contano complessivamente in Italia 2.200 donne vittime di omicidio, pari ad una media di 171 all’anno, una ogni due giorni.* Dobbiamo impegnarci affinché, a partire dalla famiglia e dalla scuola, per arrivare a tutti gli ambiti e contesti lavorativi e sociali, si superino  le arretratezze culturali che di fatto impediscono pari diritti e dignità tra i generi creando terreno fertile per i fenomeni di violenza, in particolare sulle donne. Parimenti dobbiamo adoperarci affinché siano sostenuti tutti gli strumenti pubblici e privati utili a fornire alle donne supporto in caso di violenza ma anche educazione per riconoscerla e contrastarla prima che la stessa si manifesti nelle forme più brutali”.

Cna aderisce all’iniziativa attraverso una campagna di sensibilizzazione e di informazione sul tema utilizzando uno specifico logo che vuole simboleggiare  la forza e la tenacia delle donne.   Tutte le imprenditrici sono invitate ad esporre il manifesto dentro e fuori le loro aziende  e lo stesso verrà esposto  anche  in  tutte le sedi territoriali di Cna Bologna . Questa campagna proseguirà fino all’8 marzo 2013 quando, nel giorno della festa della donna, daremo voce alle esperienze  delle donne imprenditrici che nel frattempo avremo raccolto .

Cna Impresa Donna invita le imprenditrici ma anche gli imprenditori ad assistere al progetto teatrale di Serena Dandini : “ Ferite a morte” in quanto strumento culturale di grande forza evocativa che sarà rappresentato a Bologna all’Europauditorium proprio il 25 Novembre e all’iniziativa pubblica promossa dalla Commissione per la Parità congiuntamente all’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna: "ma l’amore non c’entra" che si terrà lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, dalle ore 9.30 alle 13.00 in sala Guido Fanti,  Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro 50 - Bologna

• Dati tratti dal rapporto  Eures-Ansa