Cna incontra Forza Italia

Le domande di Cna Bologna al partito Forza Italia – coalizione di Centro Destra:

Quali sono le proposte della coalizione del Centro Destra per le PMI italiane, qual è la vostra posizione sul piano industriale 4.0 del precedente governo e la vostra posizione sull’Europa?

Le risposte della candidata Nunzia De Girolamo:

Provengo da una famiglia artigiana del sud Italia e da poco mi sono trasferita a Bologna, terra accogliente e con le migliori espressioni di artigianato italiano. Le PMI rappresentano il tessuto dell’Emilia-Romagna ma anche di tutta l’Italia, e la politica fino a questo momento è stata assente, queste eccellenze sono state trascurate.

La nostra colazione vuole intervenire su un duplice fronte, quello burocratico e quello fiscale, che congiuntamente ad oggi uccidono le nostre imprese. La nostra proposta è quella di istituire una unica aliquota fiscale (Flat tax) per famiglie e imprese con previsione di no tax area e deduzioni a esenzione totale dei redditi bassi e a garanzia della progressività dell’imposta con piena copertura da realizzarsi attraverso il taglio degli sconti fiscali. Introdurremo inoltre una pace fiscale per tutti i piccoli contribuenti che si trovano in condizioni di difficoltà economica. Una legge che insomma possa far star bene tutti e a tutti permettere di pagare le tasse.

Con il Piano Industria 4.0 è stato fatto un grande passo in avanti, passo che la Germania aveva già fatto nel 2008, ora è impensabile tornare indietro, può essere e deve essere fatto di più per le imprese. Così come può essere fatto molto meglio di quanto è stato con il Jobs Act perché ad oggi non è sufficiente per garantire un’occupazione a tempo indeterminato ai giovani.

Per quanto riguarda l’Europa abbiamo deciso di rimanere in Europa, e anche Matteo Salvini ha firmato e sottoscritto il nostro programma, ma non a queste condizioni: l’Europa non deve essere solo una bandiera ma una politica economica, fiscale e di immigrazione giusta per tutti. Dobbiamo formare quelli che potremmo chiamare gli “Stati Uniti D’Europa”.

L’Italia è un grande paese, dobbiamo rimanere in Europa con un rapporto sano, nessuno esce dall’Europa. Siamo Europeisti se l’Europa rimarrà un’opportunità.