Cna Incontra il Movimento 5 Stelle

Le domande di Cna Bologna al Movimento 5 Stelle:

Quali sono le proposte del Movimento 5 Stelle per le PMI italiane, qual è la vostra posizione sul piano industriale 4.0 del precedente governo e la vostra posizione sull’Europa? Infine, come vedete il vostro rapporto con i corpi intermedi?

Le risposte dei candidati Matteo Dall’Osso e Alessandra Carbonaro:

L’Italia è un tessuto economico che si basa sulle piccole e medie imprese ma la burocrazia e la giustizia per queste piccole realtà sono ostacolate da una burocrazia troppo lenta.

Quello che faremo in un primo momento sarà stabilire quali sono le leggi da abolire, molte normative infatti sono troppo complicate e complesse per le piccole imprese. Vogliamo guardare al modello dell’Inghilterra in cui per una legge nuova che viene proposta, tre vengono abolite. La nostra burocrazie è troppo lenta. In secondo luogo, vogliamo proporre un alleggerimento nei confronti delle imprese e una migliore redistribuzione dei carichi fiscali: se le imprese lavorano pagando meno tasse, queste possono assumere di più e lavorare meglio. Un ultimo punto molto importante per il nostro programma è il settore energetico, bisogna arrivare a un autosufficiente livello energetico.

Con la restituzione di una parte del nostro stipendio da parlamentari, inoltre, abbiamo creato un fondo per il microcredito con cui abbiamo finanziato quasi 8000 micro e piccole imprese.

Un grande aiuto per le imprese è l’attuazione del piano industria 4.0: i soldi per questo piano possono essere trovati, volere è potere, lo dimostra il fatto che Gentiloni ha trovato i soldi per salvare una banca in una notte.

Per quanto riguarda invece la tematica dell’uscita dall’Europa, gli scenari sono cambiati: il referendum consultivo per l’uscita dall’Europa sarebbe preso in considerazione solo in extrema ratio. Va bene rimanere in Europa ma non a queste condizioni e non essendo il fanalino di coda: alcune questioni vanno ritrattate per un’Europa più giusta per tutti.

Quello che possiamo garantire è che le nostre battaglie le porteremo avanti, a volte magari sbagliando, ma imparando e correggendo i nostri errori.

Vediamo la Cna, così come tutti gli altri corpi intermedi, come un ottimo tramite tra i partiti e le imprese, sono un ottimo alleato a patto che non siano macchinosi e non ostacolino con la lentezza.