Cna incontra Liberi e Uguali

Cna incontra Liberi e Uguali

Le domande di Cna Bologna al partito Liberi e Uguali:

Quali sono le proposte della coalizione del partito Liberi e Uguali per le PMI italiane, qual è la vostra posizione sul Jobs Act, sulla formazione dei giovani e sugli incentivi per l’efficienza energetica?

Le risposte del candidato Marco Macciantelli:

L’artigiano è colui che sa fare, e l’Emilia Romagna è un distretto artigianale grandissimo di cui l’Italia intera deve andare fiera. C’è una grande domanda di equità, da garantire attraverso un fisco più giusto, la lotta all’evasione fiscale e all’elusione fiscale. Bisogna quindi alleggerire il peso di questa imposta partendo dalla riduzione dell’aliquota del primo scaglione in modo da concentrare gli sgravi soprattutto sui redditi bassi e medi. Gli scaglioni di reddito devono essere più stretti e le aliquote più progressive.

Quello che le politiche passate hanno portato in questi anni è una disaffezione al voto, alla democrazia; quando qualcuno sale al potere si cancella tutto e si riparte da zero senza valutare quello che c’è stato di buono nel governo precedente. Questo modo di fare ha portato alla mancanza di fiducia nella democrazia, soprattutto nei giovani.

Liberi e Uguali vuole pensare proprio alle generazioni future con il superamento del Jobs Act. Il governo precedente si vanta di aver creato un milione di posti di lavoro in più, ma questi sono tutti posti precari, lavoretti saltuari che non assicurano una stabilità. Bisogna tornare a considerare il contratto a tempo indeterminato a piene tutele, con il ripristino dell’art.18, come la forma prevalente di assunzione.

Da questo discorso deriva anche l’importanza della formazione per i giovanissimi: l’alternanza scuola lavoro così non funziona. L’alternanza scuola-lavoro è da rivedere completamente con il riconoscimento della volontarietà dell’adesione. È irrinunciabile, inoltre, un investimento sul diritto allo studio e sulla progressiva gratuità dell’accesso a partire dall’abolizione delle tasse universitarie, sull’effettivo sostegno con borse di studio e residenze per gli aventi diritto.

Il primo obiettivo di Liberi e Uguali, in termini di energie, è la lotta agli sprechi: le risorse non sono infinite e abbiamo bisogno di convertire le nostre maggiori risorse in risorse rinnovabili per un futuro migliore per i nostri figli. La nostra è una proposta che contiene una visione e una strategia per puntare senza più indugi verso una totale decarbonizzazione del nostro paese e per passare dall’economia lineare a quella circolare. 


Chat on Whatsapp