CNA organizza mercoledì 5 dicembre 2018 presso i padiglioni della Fiera di Modena CNA NetWork – Business Day, un giornata dedicata agli affari nella quale:

• Individuare nuovi clienti e fornitori
  • Allargare la propria rete commerciale
  • Stabilire nuove relazioni
  • Sviluppare prodotti, processi, idee

Alla manifestazione saranno presenti 400 aziende, 250 del settore manifatturiero, le altre appartenenti all’ambito dei servizi alle aziende (Ict, logistica, eccetera), che, grazie a questo business day, dalle 9 alle 18, fatto di incontri individuali mirati di 20’, avranno l’occasione di proporsi ad altre aziende della filiera manifatturiera, in particolare quella della meccanica, il settore attorno al quale si svilupperà questa giornata.

In particolare saranno interessate le filiere dell’automotive, delle macchine agricole, del packaging, dello stampaggio, poi i settori navale e aereonautico, la robotica e la meccanica agroalimentare. Le attività manifatturiere coinvolte riguardano la meccanica di precisione, i trattamenti siderurgici, la carpenteria meccanica, l’ablazione di materiali (tornitura, fresatura, taglio laser), elettromeccanica e oleodinamica, l’impiantistica industriale, l’automazione, la meccatronica. Sul fronte servizi, invece, i soggetti interessati sono l’Ict, la logistica, la progettazione, l’installazione di impianti elettrici ed idraulici…

Si tratta di un’opportunità importante, perché consente alle imprese di sviluppare in un solo giorno un numero tale di relazioni commerciali che altrimenti richiederebbero molto più tempo. E a un costo estremamente ridotto: la partecipazione all’iniziativa, per due persone (compreso il pranzo) è di 250 euro più iva (contro i 450 euro più iva per i non associati).

L’edizione 2017 svoltasi all’Unipol Arena di Bologna, analogamente a quella del 2016 di Ferrara, ha riscosso un favorevole riscontro da parte dei partecipanti: oltre il 20% di questi ultimi ha dichiarato di avere stipulato accordi commerciali il giorno stesso dell’evento, mentre un ulteriore 35% lo ha fatto nelle settimane seguenti.

Come nell’edizione precedente, saranno presenti una quarantina di aziende “player” che parteciperanno appositamente per individuare nuovi potenziali fornitori. Alcuni nomi che hanno preso parte al Business Day di Bologna e che saranno invitati anche all’edizione 2018: Celli spa di Forlì (macchine per l’agricoltura); Becromal spa di Milano (nastri in alluminio, impianti speciali); Camas spa di Brescia (progettazione e realizzazione macchine per automazioni industriali); Curti spa di Ravenna (packaging); Worgas spa di Modena (bruciatori per caldaie); Tme spa di Parma (packaging); Ipm di Ravenna (macchine e impianti per l’estrusione di plastica); Unitech spa di Ravenna (macchine e impianti per la lavorazione ortofrutta); Bronzoni Motori di Reggio Emilia (motori elettrici); Camser di Bologna (costruzione macchine, attrezzature e accessori); Toyota Handling di Bologna (leader mondiale nel settore del material handling).

Come funziona il CNA NetWork – Business Day

Le aziende che si iscriveranno al matching, oltre ad una presentazione della propria attività, daranno valutazioni di interesse alle imprese che desiderano incontrare. Ciascuna impresa potrà liberamente selezionare le imprese che ritiene più interessanti. Grazie a questo meccanismo, il sistema organizzerà automaticamente un calendario di incontri di 20’ ciascuno che si terranno appunto il 5 dicembre 2018 alla Fiera di Modena. Si tratta di un evento unico nel suo genere, perché consente di predeterminare gli incontri con aziende individuate precedentemente, evitando perdite di tempo e selezionando anticipatamente i partener potenzialmente più interessanti. Ciò garantisce l’organizzazione di colloqui costruttivi. A tutti i partecipanti sarà comunque consegnato il catalogo delle imprese presenti al Business Day, così da poter continuare le azioni promo-commerciali anche nei giorni successivi.

Per i contenuti e le modalità organizzative, crediamo che CNA NetWork possa rappresentare un’importante opportunità di sviluppo per le imprese.

Valeria Gualandi - v.gualandi@bo.cna.it – 051 299.346
Sonia Ugolini – s.ugolini@bo.cna.it – 051 299.348