"Mario Ricci come imprenditore e come dirigente Cna riusciva a infondere fiducia negli altri imprenditori, una fiducia fondamentale per chi fa impresa. Perché per reagire alla crisi e alle difficoltà le imprese non devono sentirsi sole, ma avere un'associazione che le sostiene. Come ha fatto Mario Ricci da Presidente Cna Castiglione dei Pepoli per tanti anni".

Cosí il Presidente Cna Bologna Valerio Veronesi sabato 12 ottibre ha parlato alla cerimonia di scoprimento della targa dedicata a Mario Ricci all'ingresso della sede Cna Castiglione dei Pepoli in via Sensi.

Tanti gli interventi alla cerimonia: quello della figlia Rosanna, "un padre affettuoso, un imprenditore col sorriso"; dell'amico di una vita Giampaolo Salimbeni "una persona con le idee chiare, un trascinatore"; di Claudio Pazzaglia Direttore Cna Bologna a lungo responsabile della sede Cna Castiglione; del Presidente Area Appennino Cna Bologna Marco Gualandi e del vicepresidente Luciano Rapezzi.

Per le Istituzioni sono intervenuti il Sindaco di Castiglione dei Pepoli Maurizio Fabbri: "Mario Ricci e l'impresa che ha fondato sono un simbolo per la nostra comunità, conosciuta e stimata da tutti" e il Sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni.

Mario Ricci é stato Presidente della Cna di Castiglione dei Pepoli per sedici anni, dal 1981 al 1997. Ha creato un'azienda di autoriparazioni che è un punto di riferimento per la comunità di Castiglione dei Pepoli e di tutto l’Appennino bolognese. Mario Ricci è scomparso lo scorso gennaio e Cna l'ha voluto ricordare con una cerimonia che si é svolta questa mattina di fronte alla sua sede di Castiglione.

Mario Ricci, nato nel 1931 a Castiglione dei Pepoli, aprì la sua impresa individuale nel 1962 come rivendita di carburanti e l’anno successivo, nel 1963, l’impresa si specializzò nella riparazione di autoveicoli e gommista, sempre a Castiglione dei Pepoli. Nel 1985 Ricci trasformò la sua impresa familiare in snc assieme alla moglie, ai figli e alla nuora. L’Officina Ricci oggi, oltre alle attività di riparazione e manutenzione per autoveicoli, svolge anche quelle di revisione veicoli, lavaggio, distributore di carburante e stazione di servizio.

Sotto il suo impulso di Presidente Cna Castiglione si arrivò alla creazione dei consorzi per la urbanizzazione di alcune aree artigianali a Castiglione dei Pepoli.