Siamo a fornirre ulteriori aggiornamenti per quanto riguarda l'indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’ago – assicurazione generale obbligatoria (artigiani, commercianti) e professionisti iscritti alla Gestione Separata Inps prevista dal c.d “Decreto cura Italia” e per la quale INPS dovrebbe rilasciare a breve una circolare operativa che meglio andrà a chiarire alcuni passaggi.

Dal 1 Aprile 2020 sul sito www.inps.it sarà attiva la sezione per richiedere l'indennità di 600 euro. Vi terremo costantemente aggiornati per ogni ulteriore novità sul tema.

CNA è a disposizione dei propri Associati per fornire eventuali indicazioni, utili alla compilazione della domanda.

SOGGETTI BENEFICIARI DELLE INDENNITA’:

• Liberi professionisti e collaboratori coordinati e continuativi iscritti alla Gestoine separata INSP
  • avoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria;
  • Lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • Lavoratori agricoli;
  • Lavoratori dello spettacolo;

MODALITA’ DI INOLTRO DOMANDA

La domanda è telematica e può essere presentata direttamente dall’interessato attraverso il sito INPS a decorrere dal 01/04/2020 utilizzando le seguenti credenziali:

• PIN dispositivo rilasciato dall’Inps;
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Per chi non avesse nessuna di queste tipologie di credenziali è possibile accedere esclusivamente alle domande di prestazione per emergenza COVID-19 con una modalità semplificata, ossia utilizzando solo la prima parte del PIN ricevuta via SMS o via mail costituita da 8 caratteri.

Per richiedere a INPS il PIN si può procedere:

• attraverso il sito INPS: www.inps.it;
  • attraverso il CONTACT CENTER chiamando il numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) oppure il numero 06 164164 (a pagamento da rete mobile)

TUTORIAL: SCOPRI QUI COME RICHIEDERE IL PIN INPS>>>