"Autoconsumo diffuso e Comunità energetiche: strategie e soluzioni a vantaggio delle imprese e dei territori", questo il titolo del Convegno promosso dall’Area Sovracomunale Savena Idice e dalle Politiche Ambiente Energia e Ricerca di CNA Bologna che si è tenuto giovedì 13 aprile presso la sede della ditta Idroproject di Domenico Bonanno in via Azzurra 6 (Ponte Rizzoli, Ozzano dell’Emilia). Erano presenti aziende ozzanesi che, grazie all'iniziativa organizzata da CNA e patrocinata dall’Amministrazione Comunale, hanno potuto approfondire i nuovi modelli a disposizione delle imprese per produrre e consumare energia da fonte rinnovabile, cogliendone tutti i vantaggi di riduzione delle spese energetiche e non solo.

Nello specifico è stato presentato il modello Care&Share® messo a punto da EnergRed, ESCO del Club Eccellenza Energetica di CNA Bologna, che dall’intervento sulla singola impresa può espandersi per realizzare anche impianti da mettere a disposizione della Comunità energetiche rinnovabile (CER) che può nascere a servizio dei comparti produttivi di Ponte Rizzoli, Quaderna e Osteria Grande nonché delle utenze domestiche della zona in ragione dell’allaccio alla stessa cabina primaria di trasformazione.

Nell’approccio ESCO (Energy Service Company) all’infrastrutturazione e gestione della CER, EnergRed potrebbe sia realizzare con proprie risorse finanziarie gli impianti di produzione da mettere nella disponibilità della comunità energetica sia erogare tutti i servizi tecnici per il monitoraggio dei flussi energetici (in prelievo e in produzione) per la determinazione dell’energia condivisa e del contributo alla stessa da parte di tutti i componenti aderenti alla CER. Si potrebbe quindi dare vita alla CER senza alcun esborso economico da parte dei soci aderenti.

“CNA Bologna è impegnata da lungo tempo nella promozione di soluzioni per l’efficientamento energetico e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e mette a disposizione di imprese e cittadini le competenze del proprio Club Eccellenza Energetica per orientare i consumatori di energia a individuare il percorso più adatto a ciascuno per conseguire risultati di risparmio energetico e valorizzazione dei propri immobili. Le Comunità Energetiche – afferma Stefano Antoni, Presidente CNA Area Sovracomunale Savena Idice – sono un modello innovativo di grande valore perché oltre alla promozione di un’energia pulita di prossimità apre anche alla possibilità di aggregare le persone e le imprese attorno a progetti territoriali di impatto sociale ed ambientale e CNA, grazie alla collaborazione con ESCO come EnergRed, può fornire l’impulso per concretizzare questi nuovi assetti.”

"L'Amministrazione comunale di Ozzano - come confermato dall'Assessore alle Attività Produttive Claudio Garagnani - è molto sensibile al tema. Abbiamo, infatti, in progetto di partire con la costituzione di almeno due CER: una a Mercatale nell'ambito del progetto di ampliamento della Coop. La Fraternità utilizzando anche la superficie del Centro civico, l'altra nel capoluogo, mettendo a disposizione le coperture degli immobili pubblici ed, eventualmente, delle vasche di laminazione, se la verifica di fattibilità in corso con la Bonifica Renana darà esito positivo. L'obiettivo che vogliamo perseguire come Amministrazione è da un lato agevolare il percorso di decarbonizzazione del territorio e contribuire ad abbassare il caro bollette, ma, soprattutto, avviare pratiche virtuose che ci permetteranno di utilizzare il ricavato per finalità sociali, a vantaggio della popolazione ozzanese."

Tutti gli interessati – come imprese o come cittadini - ad aderire ad una delle forme di autoconsumo diffuso presentate durante l’iniziativa potranno dare seguito all’incontro mandando a info@cnaenergia.it la propria candidatura. In funzione della verifica delle condizioni di ciascuno (in termini di consumi, superfici disponibili e altri elementi che CNA provvederà a raccogliere) saranno valutate le formule di autoconsumo diffuso a cui è possibile aderire, in che tempi e con quali benefici.

Erano presenti:

Stefano Antoni, Marco Bonacini e Carlotta Ranieri per Cna Bologna

Moreno Scarchini e Giorgio Mottironi di Energred

Claudio Garagnani, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Ozzano Emilia

Ivan Pizzirani, consulente CER per il Comune di Ozzano Emilia