Conai - contributo diversificato degli imballaggi in plastica

Conai - contributo diversificato degli imballaggi in plastica

Il Consorzio Nazionale Imballaggi ha definito la tempistica per l'operatività della diversificazione contributiva degli imballaggi in plastica, che non sarà più unico ma modulato in tre categorie: imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito "Commercio & Industria"; imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito "Domestico"; imballaggi NON selezionabili/riciclabili.

I Criteri Guida per la diversificazione contributiva sono la selezionabilità, la riciclabilità e per gli imballaggi che soddisfano i primi due criteri, il circuito di destinazione prevalente dell’imballaggio quando diventa rifiuto.

In questo modo beneficeranno di un’agevolazione gli imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito “Domestico” e di agevolazione maggiore quelli selezionabili e riciclabili da circuito “Commercio & Industria”; continueranno a pagare il Contributo pieno tutti gli altri.

Dal 1/4/2017 parte la fase di test e dal 1° maggio 2017 sarà disponibile anche la nuova modulistica che i consorziati (produttori e importatori di imballaggi in plastica) potranno utilizzare per le dichiarazioni del Contributo Ambientale di competenza di aprile 2017 e che diventerà obbligatoria a partire dalle dichiarazioni di competenza di luglio 2017.

Entro l'estate saranno ufficializzati i valori delle tre fasce contributive.

Durante la fase di test rimarrà comunque invariato e unico il valore del Contributo Ambientale plastica, pari a 188,00 €/ton.

In pratica in questi primi sei mesi (luglio-dicembre) si utilizzeranno le procedure come se i tre livelli di contributo fossero operativi, ma applicando lo stesso valore economico fino alla fine del 2017, così da facilitare le aziende nell'adozione del nuovo impianto dichiarativo.

Il Consorzio, recependo le richieste di Associazioni e aziende, ha definito la decorrenza dell'entrata in vigore della diversificazione contributiva a partire dal 1° gennaio 2018.

Conai ha reso disponibili gli elenchi degli imballaggi agevolati e una lista esemplificativa dei principali imballaggi non agevolati, che saranno periodicamente aggiornate, nonché il Manuale Esplicativo, che sintetizza il percorso seguito per avviare la diversificazione contributiva, e la Guida Tecnica, che illustra le novità riguardanti l'applicazione, la dichiarazione e l'esenzione del contributo ambientale CONAI.

A questo link sono disponibili le liste degli imballaggi aggiornate:
Liste_imballaggi_plastica_nelle_tre_fasce_contributive

I consorziati possono contattare il Conai al Numero Verde 800337799 o richieste di chiarimenti, tramite la compilazione del form on line del sito internet CONAI all’area “Contattaci”, selezionando l’argomento “Contributo Diversificato”.

 


Chat on Whatsapp