Contributi del 40% per la digitalizzazione delle imprese artigiane

Il Bando della Regione Emilia Romagna è finalizzato a favorire l’introduzione in azienda delle più moderne tecnologie digitali necessarie per accrescere l’efficienza dei processi produttivi e aziendali interni anche nell’ottica della riduzione degli impatti ambientali delle produzioni e del rafforzamento del posizionamento aziendale all’interno della catena del valore delle filiere di appartenenza.

Tutte le imprese PMI che rientrano nelle seguenti categorie:

• imprese artigiane appartenenti al settore manifatturiero (Sezione C del Codice Ateco 2007);
  • imprese artigiane che, pur non appartenendo al settore manifatturiero, svolgono la propria attività all’interno di una determinata catena del valore a cui appartengono una o più imprese manifatturiere.

SPESE AMMISSIBILI

Spese sostenute dal 01/01/2021 entro il 31/12/2021 per le seguenti voci:

• Acquisto di beni strumentali nuovi, software e relative licenze d’uso direttamente funzionali alla realizzazione dei progetti di trasformazione tecnologica e digitale (anche in leasing solo quota capitale anno e abbonamenti).
  • Acquisto di consulenze per la definizione delle strategie di innovazione organizzativa, di processo e di direzione; finalizzate all’introduzione delle tecnologie abilitanti 4.0 o all’adattamento e alla connettività degli impianti, attrezzature e sistemi esistenti alle tecnologie abilitanti previste dal piano nazionale impresa 4.0.
  • Costi del personale dedicato al percorso di innovazione introdotto con il progetto (max 10% della somma delle voci precedenti).

Non sono ammissibili progetti che prevedano esclusivamente spese di beni materiali o immateriali

ENTITA’ CONTRIBUTO

Fondo perduto pari al 40% degli investimenti effettuati (regime applicato Temporary Framework), incremento del contributo del 5% per specifici requisiti.

Plafond regionale euro 5,5 milioni

PRESENTAZIONE DOMANDA

Dalle ore 10,00 del giorno 13 aprile 2021 alle ore 13,00 del giorno 20 aprile 2021.

Chiusura anticipata della finestra sopra indicata al raggiungimento di 250 domande presentate.

Approfondisci la scheda di sintesi che Serfina ha predisposto per te >>>

SERFINA PUÒ SUPPORTARVI IN OGNI FASE DELLA RICHIESTA DEL CONTRIBUTO

Per informazioni e supporto contattate il consulente della vostra zona:

Gianluca Ciciriello: 3483111122 | g.ciciriello@serfina.net

San Giovanni in Persiceto, Porretta Terme, Vergato, Sasso Marconi, Castiglione dei Pepoli, Roveri

Cristiano Bartolini: 3486913689 | c.bartolini@serfina.net

Castenaso, Loiano, Medicina, Monterenzio, Ozzano Dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena

Margherita Bartolacelli: 3476030568 | m.bartolacelli@serfina.net

Anzola dell’Emilia, Bazzano, Budrio, Calderara di Reno ,Casalecchio di Reno, Granarlo, Molinella, Unione comuni Reno Galliera, Zola Predosa

Marisa Rossi: 348 3111132 | m.rossi@serfina.net