Contributi per partecipazione a FIERE 2021-2022 - seconda call

A ridosso della seconda call del bando fiere 2021, la Regione Emilia-Romagna ha apportato alcune importanti modifiche al bando che vi segnaliamo di seguito.

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il Bando “Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici” con una dotazione finanziaria di 4.834.000 euro per la seconda call, che aprirà il 1° giugno 2021.

Obiettivo di tale bando è favorire la promozione internazionale delle PMI e la diversificazione dei mercati.

Il bando supporta progetti validi a favorire l’accesso a nuovi mercati e a nuovi canali di vendita, soprattutto digitali.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande potranno essere presentate esclusivamente in via telematica:

dalle ore 12 del 1/06/2021 e fino alle ore 16.00 del 30/06/2021

La procedura di selezione sarà a sportello, per cui i contributi saranno assegnati sulla base dell’ordine di arrivo delle domande, nel limite delle risorse disponibili, ai progetti che avranno superato la fase valutativa, totalizzando minimo 40 punti e massimo 100.

Ciascuna azienda potrà presentare una sola domanda di contributo per una o più fiere

COSTO MINIMO PROGETTO E CONTRIBUTO MASSIMO

Il costo minimo del progetto dovrà essere di 5.000 euro.

Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto ed in regime “de minimis” nella misura del 100% delle spese ammissibili e non potrà superare il valore di euro 10.000.

DURATA DEI PROGETTI

I progetti avranno inizio a partire dal 1° gennaio 2021 e dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2022 e dunque i costi - tranne che per gli anticipi pagati per prenotazione spazio espositivo/adesione nelle fiere o eventi che si svolgeranno nel 2021 - dovranno essere fatturati in questo medesimo arco temporale.

DESTINATARI

Possono fare domanda imprese di micro, piccola e media dimensione con sede legale in Emilia-Romagna.

Le sezioni dei codici ATECO, primari e secondari, ammesse sono le seguenti: C, D, E, F, J, M, N, Q ed R (solo se l’attività è esercitata in forma di impresa).

AZIONI E SPESE AMMISSIBILI

• B2B ed Eventi: partecipazione ad eventi promozionali o b2b fisici o virtuali realizzati da organizzatori internazionali, purché di livello internazionale;

Fiere Internazionali: partecipazione a fiere all’estero o in Italia (con qualifica internazionale) di natura fisica o virtuale.
Spese per fiere in presenza: affitto spazi, allestimento, progettazione, gestione spazio, trasporto e assicurazione della merce esposta, hostess/interpreti.
Spese per fiere virtuali: iscrizione alla fiera e ai servizi, consulenza digital, hosting, sviluppo piattaforme, produzione contenuti digitali, accordi con media partner, spese spedizione campionari.

Per presentare il progetto di internazionalizzazione rivolgersi ENTRO il 21 aprile 2021 a: Sportello Cna Estero sportellocnaestero@bo.cna.it