Controversie  Covid, Mediazione obbligatoria per legge

Controversie Covid, Mediazione obbligatoria per legge

È lo strumento alternativo alla giustizia ordinaria per giungere alla conciliazione in caso di controversie tra privati in materia civile e commerciale.

Si rivolge ad imprenditori e cittadini che vogliono salvaguardare gli esistenti rapporti commerciali e le relazioni sociali.

Si usa in tutti i casi in cui è obbligatoria per legge: controversie di carattere contrattuale generate dal Covid-19; controversie condominiali; diritti reali; divisioni e successioni ereditarie; patti di famiglia; locazioni, comodati e affitti d’azienda; contratti assicurativi, bancari e finanziari; risarcimenti dei danni da attività medica e diffamazioni a mezzo stampa.

Si può usare in caso di controversie in materia civile e commerciale: recupero crediti; piani di rientro di debiti; ridiscussione dei rapporti con le banche; protezione dei rapporti commerciali.

È vantaggiosa perché si svolge in tempi rapidi (il procedimento per legge si conclude entro 3 mesi) e garantisce costi certi e contenuti stabiliti per legge e correlati al valore della controversia.

Inoltre, una volta siglato, l’accordo diventa vincolante senza bisogno di rivolgersi alla giustizia ordinaria.

CNA Bologna mette a disposizione delle imprese un Help Desk gratuito per inquadrare la controversia. Si occupa poi di tutto il processo: consulenza giuridica e tecnica per l’avvio del procedimento; presentazione dell’istanza; affiancamento e gestione dell’iter fino alla sua conclusione.

CNA è l’unica Associazione ad avere al proprio interno un Organismo di Mediazione e Conciliazione e mediatori certificati ed autorizzati. Mette i propri uffici a disposizione dei suoi clienti per condurre la negoziazione in un clima disteso per entrambe le parti.

CNA Bologna inoltre ha siglato un accordo con alcuni istituti di credito che equiparano l’accordo di mediazione con un anticipo fattura concedendo immediata liquidità al creditore.

Ufficio contenzioso tributario - tel. 051.299276 - email: a.lucalzi@bo.cna.it


Chat on Whatsapp