Corso

Corso "La distribuzione del prodotto cinematografico e audiovisivo"

Siamo entusiasti di presentarti un'opportunità unica per ampliare le tue competenze nel mondo del cinema e della produzione audiovisiva! Sta per partire il corso gratuito "La distribuzione del prodotto cinematografico e audiovisivo", affidato alla competente società SMK Factory, una casa di produzione indipendente nata nel 2009 a Bologna. Con una solida esperienza nel settore, SMK Factory porta avanti la missione di formare nuove generazioni di professionisti del cinema, offrendo un approccio pratico e innovativo.

Cosa Imparerai:

  • Introduzione e presentazione del corso
  • Come si costruisce una campagna di crowdfunding
  • La comunicazione digitale per il cinema indipendente
  • Festival e promozione cinematografica
  • Il mercato cinematografico per il cinema indipendente
  • Finestre successive di distribuzione (VOD, SVOD)
  • Case study del documentario Kissing Gorbaciov: dal crowdfunding alla distribuzione
  • Presentazione del project work

Perché Iscriverti:

Docenza di eccellenza: La società SMK Factory, con la sua solida esperienza nel settore cinematografico, mette a tua disposizione una docenza di alto livello. Andrea Paco Mariani, regista e produttore nonché legale rappresentante di SMK Factory, insieme a Gaia Brauzi, esperta in distribuzione theatrical, Marta Melina, specializzata in produzione, crowdfunding e fundraising, e Luigi D’alife, regista e filmmaker, ti accompagneranno in un viaggio di apprendimento coinvolgente e pratico.

Approccio pratico: Il corso si concentra sull'applicazione pratica delle strategie di produzione cinematografica. Non solo acquisirai conoscenze teoriche, ma avrai l'opportunità di mettere in pratica ciò che impari attraverso esempi concreti e casi di studio.

Case Study di successo: Approfondirai il processo di produzione del documentario "Kissing Gorbaciov", esaminando da vicino il percorso dal crowdfunding alla distribuzione. Questo caso studio fornirà un'analisi dettagliata delle strategie adottate, offrendoti insight preziosi su come affrontare sfide e ottenere successo nel mondo cinematografico.

Presentazione del Project Work: Avrai l'opportunità di mettere in pratica ciò che hai imparato attraverso un progetto pratico alla fine del corso. La presentazione del project work ti consentirà di mostrare le tue abilità acquisite e ricevere feedback diretti dalla docenza e dagli esperti del settore.

Networking e opportunità future: Interagisci con professionisti affermati nel campo cinematografico e crea connessioni significative. Questo corso non solo ti offre conoscenze pratiche, ma può anche aprire porte per opportunità future nel mondo della produzione cinematografica.

Le iscrizioni termineranno il 2 febbraio 2024

Sede: Il corso si svolge in presenza presso CNA fo.er sede di Bologna in via di Corticella n.186

Per iscriverti contatta la referente del corso:

Giovanna Marchiol | E-mail: marchiol@cnafoer.it | Tel: 051 4199718


Chat on Whatsapp