Così Cna risolve i problemi dei cittadini

DA “L’IMPRESA FA NOTIZIA”
SPECIALE SERVIZI ALLA PERSONA
Il Resto del Carlino – 28 GIUGNO 2019

DA QUANDO e perché Cna si è impegnata nell’offrire servizi alle persone?

«Cna Bologna – risponde il suo vicepresidente Alessandro Diolaiti – a partire dal 2016 aveva avviato un processo di definizione di una nuova area dedicata alle persone denominata Cna Cittadini, il cui obiettivo era dare una risposta concreta ai bisogni e alle richieste dei privati che possono così usufruire di quelle relazioni, opportunità e servizi che un grande sistema come quello di Cna può mettere a disposizione. La comunità che oggi ruota intorno a Cna è formata da circa 90mila persone fra dipendenti e loro famiglie, imprenditori associati, loro famigliari e dipendenti, cittadini tra cui pensionati e non. Si è quindi reso necessario creare un adeguato spazio che possa dare seguito alle richieste, ai bisogni e alle esigenze delle persone. È nata così nel 2018, Cna Per Te, l’area di Cna Bologna dedicata ai servizi alle persone, con lo scopo di offrire servizi di tipo fiscale e amministrativo, servizi tipicamente di Patronato, creare opportunità e garantire la rappresentanza sindacale nei confronti della categoria dei Pensionati. A oggi possiamo contare servizi fiscali per oltre 14mila persone, oltre 9.500 pensionati associati e oltre 11mila cittadini associati”.

Come funziona il servizio Cna per Te?

«In tutti gli uffici Cna è stato istituito uno sportello ad hoc, aperto tutte le mattine dalle 9 alle 13 e al pomeriggio su appuntamento. I consulenti Cna Per Te sono a disposizione delle persone, associati e non, per ascoltare i loro bisogni e trovare soluzioni adeguate, sia all’interno del sistema Cna che all’esterno, mediante una fitta rete di convenzioni con consulenti e imprese qualificate”.

Cna dice che con questi servizi si semplifica la vita al cittadino: perché?

«Sempre più spesso accade che un cittadino sia sopraffatto da adempimenti burocratici, pratiche e obblighi di varia natura: trovare risposte e soluzioni all’interno di una stessa struttura, come quella di Cna, gli rende di certo la vita più semplice. Attraverso numerose competenze e una fitta rete di convenzioni e collaborazioni, Cna è in grado di supportare le persone per soddisfare i propri bisogni nel rispetto della burocrazia e delle normative in continua evoluzione. Da oltre 70 anni Cna segue le imprese con precisione e qualità. La stessa filosofia è stata applicata nei delle persone”.

A quali bisogni del cittadino rispondono Cna Per Te e Cna Pensionati?

«Cna Per Te è a disposizione di chi chiede assistenza e consulenza in ambito fiscale, consulenze legali, di contenzioso tributario, consulenza e assistenza in materia successoria, consulenza in ambito immobiliare su contratti di locazioni uso civile o a uso diverso e consulenza in materia previdenziale. Il nostro obiettivo è inoltre quello di supportare le persone in relazione ai bisogni famigliari, per esempio chi è alla ricerca di una collaboratrice domestica o necessita di un’assistente domiciliare per un proprio caro: Cna per Te può dare una soluzione attraverso una convenzione siglata con un partner di fiducia. Analoga situazione rispetto alla necessità di supporto in ambito scolastico per i figli. Per quanto riguarda il mondo dei Pensionati, siamo attivi sul territorio bolognese con iniziative finalizzate all’aggregazione e a contrastare la solitudine. Vogliamo valorizzare l’esperienza dei nostri pensionati affinché venga trasferita ai giovani e per trasferire la conoscenza e la modernità ai pensionati attraverso i giovani stessi. I nostri pensionati sono particolarmente attivi in azioni solidali verso le persone in difficoltà e possono partecipare a tante iniziative sociali, culturali, formative e per il tempo libero»