Giovani stranieri dell'area Reno Galliera che stanno cercando occupazione e sono stati preparati a presentarsi con le strategie giuste ai colloqui di lavoro.

Al laboratorio di ricerca lavoro "Work Lab", nell’ambito del progetto Connettiamoci!Coltivare Comunità, hanno avuto insegnanti che conoscono bene la materia: l’imprenditore Pierluigi Cagnazzo, Presidente Cna Area Reno Galliera e titolare di un'azienda di comunicazione, ha spiegato, coinvolto e mostrato esempi concreti di approccio al colloquio, anche grazie agli strumenti digitali. Ha fatto capire come non sia un sogno irrealizzabile trovare occupazione in una piccola impresa. E come Cna sia un punto di riferimento.

Prima di lui erano stati gli ex artigiani di Cna Pensionati Lorenzina Falchieri e Dante Zaccarelli ad avere incontrato ed emozionato con le loro esperienze i giovani. Hanno spiegato che oltre alle competenze tecniche, quello che convince l'imprenditore durante un colloquio di lavoro è la voglia del giovane di fare bene, di mostrare passione ed entusiasmo per quel lavoro, di cercare una soddisfazione personale in quella occupazione.

Il progetto "Connettiamoci! Coltivare comunità" è parte del progetto SIforREF Social Innovation for Refugees e coinvolge ASP Città di Bologna, Baumhaus, DiCO education. Al laboratorio partecipano 13 stranieri, in prevalenza giovani, di provenienza diversa (Colombia, Iraq, Albania, Moldavia, Senegal, Gambia, Marocco) che vivono nel territorio dell’Area Reno Galliera.

Cna ha collaborato a questo progetto, non solo per la importante valenza sociale di integrazione, ma anche perché come spesso la stessa Cna, la Camera di Commercio e molte altre associazioni evidenziano, nel bolognese le imprese fanno fatica a trovare personale. Per cui ogni azione che punti a favorire l’avvicinamento tra domanda e offerta di lavoro per Cna è sicuramente virtuosa.

“Nell’Area Reno Galliera – ha spiegato Pierluigi Cagnazzo – Cna associa oltre 700 aziende, in particolare nei settori metalmeccanica, costruzioni, servizi ai cittadini, trasporti.

Sono in particolare le imprese dell’impiantistica, della metalmeccanica, delle costruzioni e delle pulizie a cercare manodopera. Cna è un’associazione che attraverso Ecipar Lavoro può mettere in contatto domanda e offerta di occupazione. Inoltre, è in grado di aiutare chi vuole aprire un’attività in proprio e lo assiste nella sua crescita”.