News produzione mascherine

 

Semplificazione normativa
La situazione di emergenza che il Paese sta vivendo ha fatto emergere con forza la necessità di sostenere la capacità produttiva, sul territorio nazionale, di mascherine e di altri dispositivi di protezione individuale.
Sono intervenute a tal fine alcune disposizioni del DL n. 18 del 17 marzo 2020 che sintetizziamo nei seguenti allegati:
_Nota informativa: semplificazioni e agevolazioni per la produzione di mascherine chirurgiche di cui al DL  18/2020>>>
_Norme tecniche UNI>>>
_Fac Simile autocertificazione produzione mascherine chirurgiche>>
_Fac simile format scheda tecnica>>>
_Fac simile domanda di valutazione per Istituto Superiore di Sanità>>>
_Fac simile autocertificazione per Inail>>>

Per la valutazione della conformità di mascherine chirurgiche agli standard EN 14683 e ISO 10993 segnaliamo che è attivo un laboratorio presso l’università di Bologna.

Le aziende interessate possono rivolgersi:
- per informazioni amministrative, alla Dott.ssa Alice Trentini: alice.trentini2@unibo.it
- per informazioni tecniche sui test, al Prof. Francesco Violante (francesco.violante@unibo.it) e alla Prof.ssa Cristiana Boi (cristiana.boi@unibo.it).  

Incentivi per la produzione

Il decreto Cura Italia ha previsto all’art. 5 delle misure di incentivo per la produzione di dispositivi medici e di protezione. La misura, gestita da Invitalia, riguarda sia le imprese che riconvertono il proprio sistema produttivo che le imprese che già producono questi dispositivi e che intendono ampliare e potenziare la produzione.
Il progetto deve avere un importo minimo di 200.000 Euro

_ scheda di approfondimento

Progetto Cna Federmoda per la costruzione di una filiera

Cna Federmoda in collaborazione con Confindustria e il coordinamento dello sportello Amianto Nazionale ha redatto e proposto un progetto di riconversione d’emergenza degli stabilimenti della filiera moda italiana. Tutte le imprese interessate a partecipare e/o ad avere maggiori informazioni sono pregate di compilare la scheda in allegato e inviarla agli indirizzi emergenzacovid@sportelloamianto.org e federmoda@cna.it

_ Nota progetto>>
_ scheda adesione progetto>>
 

Vogliamo inoltre ricordarvi come anche il commissario Arcuri abbia ringraziato CNA e Confindustria per avere in poco tempo coperto la produzione italiana delle mascherine che supplirà la metà del fabbisogno. Leggi la notizia qui>>> 

Per approfondimenti sulla riconversione del processo produttivo: cnafedermoda@bo.cna.it

C.F. 80040250377