COVID19: Le regole dal 1° maggio

Cambiano le regole per il Covid19: le misure in vigore dal 1° maggio al 15 giugno 2022

Green Pass

Dal 1° maggio 2022 è eliminato l’obbligo del Green Pass base o rafforzato previsto per l’accesso ai luoghi di lavoro o per l’acceso ad altre attività o servizi in cui era richiesto fino al 30 aprile.

L’unica eccezione riguarda le visite in ospedale e Rsa, dove sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato fino al 31 dicembre.

Utilizzo delle mascherine nei luoghi di lavoro

L’incontro del 4 maggio fra imprese, sindacati e  ministri competenti ha deciso di mantenere in vigore i protocolli aziendali e in particolare ha previsto che le mascherine andranno mantenute nelle attività e in tutte quelle situazioni che non permettono di mantenere un'utile distanza interpersonale fra le persone, i lavoratori e i clienti.

Obbligo vaccinale

Resta l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno per over gli 50, personale della scuola, personale della difesa, sicurezza, soccorso pubblico.

Fino al 31 dicembre 2022 resta l’obbligo per il personale medico.

Obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per l'accesso ai mezzi di trasporto.

Obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 anche per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso. I titolari o i gestori dei servizi e delle attività sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni.

Resta inoltre l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali.