Decreto rilancio: proroga consegna beni strumentali per ammortamento

In considerazione della situazione emergenziale, è “prorogato” dal 30 giugno 2020 al 31 dicembre 2020 il termine “lungo” entro cui effettuare l’investimento necessario per fruire del super-ammortamento 2019.

La norma del D.L. 34/2019, lo si ricorda, prevede(va) che per fruire del superammortamento (ultima “edizione”), i soggetti titolari di reddito d’impresa e gli esercenti arti e professioni devono effettuare gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi dal 1° aprile 2019 al 31 dicembre 2019 ovvero entro il 30 giugno 2020 a condizione che entro il 31 dicembre 2019 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Con l’emergenza da covid-19 sono, però, sorte non poche problematiche sul rispetto di detto termine “lungo”. Con l’intervento normativo, il legislatore, ha messo un punto alle incertezze, dando più tempo a chi deve effettuare l’investimento. Così, una volta effettuata la c.d. “prenotazione” (accettazione dell’ordine e pagamento dell’acconto minimo), si potrà effettuare l’investimento entro il 31 dicembre 2020.