Dolce Asia, quando il pane e i dolci della tradizione fanno tendenza

Dolce Asia, quando il pane e i dolci della tradizione fanno tendenza

È ancora più dolce, quest’anno, la magica attesa del Natale per i bambini delle scuole elementari di Vado. La mattina del 14 dicembre hanno avuto, infatti, un “regalo” speciale. Una gradita anticipazione della solenne festività con una “merenda” gustosa donata da “Dolce Asia”, il panificio artigianale del paese gestito da Marianna Fedrigon e il marito Shaery, che ha preparato per loro e le maestre il tradizionale dolce locale, la crescente dell’uva. Il dolce “per eccellenza” che insaporisce il Natale della comunità da tempi, si può dire, immemorabili.

“L’evento – spiega Marianna – rientra nell’ambito di ‘Il Pane fa Tendenza – Ti Voglio Pane’, iniziativa giunta al quinto anno, organizzata da Cna Bologna (su progetto di Cna Emilia-Romagna, mestiere Dolciari e Panificatori, con il contributo della Regione Emilia-Romagna) per promuovere il pane da forno e, insieme, il patrimonio di tradizioni e memorie che sono parte fondamentale dell’arte panificatoria”.

E l’evento è un momento “magico” anche per lei che, bambina, faceva le sue prime uscite da sola per il paese per andare a comprare il pane proprio nello stesso forno di cui oggi è titolare.

“Allora l’attività era gestita dalla famiglia Poli – ricorda – un nome conosciuto in tutta la montagna e anche a Bologna già da fine ‘800 per la produzione dei tipici zuccherini montanari che facciamo ancora oggi. Devono la loro suggestiva forma intrecciata ad un’antica antica tradizione e si preparavano in occasione dei matrimoni”.

“Io e mio marito – prosegue Marianna – abbiamo rilevato nel 2012 prima il forno e poi, successivamente, il negozio. Venivano da esperienze di lavoro completamente diverse, come dipendenti, e abbiamo avuto la fortuna di imparare dai preziosi insegnamenti di Arnaldo Nanni, il precedente e ‘storico’ fornaio che, andando in pensione, ci ha insegnato i segreti di questo magnifico lavoro”. 

Il nome del negozio si deve, invece, alla figlia maggiore, Asia, “che studia all’università Lettere classiche ma non manca di dare una mano dietro al banco”.

“Crediamo nei valori della tradizione – conclude Marianna Fedrigon – ma il nostro impegno è rivolto in particolare anche verso i bambini e i giovani per fargli conoscere ed apprezzare i prodotti freschi del forno e capire la differenza di gusto rispetto alle merendine industriali”. 

Nome: Dolce Asia
Attività: Panificio artigianale
Indirizzo: P.za della Libertà, 4E Vado (Bo)
Tel. 339 339 3493


Chat on Whatsapp