Dona il tuo 5x1000 a Cna Impresa Sensibile

Dona il tuo 5 per mille a Cna Impresa Sensibile per sostenere l’inserimento di migranti, rifugiati e persone in condizione di svantaggio in un mondo del lavoro artigiano ecosostenibile.

Il tuo piccolo contributo per noi vale il doppio.

Potrai sostenere l’iniziativa di promozione sociale e crescita professionale sviluppata dal laboratorio “Cartiera”, un laboratorio bolognese di moda etica che inserisce persone in condizione di svantaggio (migranti, rifugiati politici) e produce articoli in pelle e tessuto con materie prime recuperate, altrimenti destinate allo smaltimento.

In particolare, il progetto speciale con Cna Impresa Sensibile attiverà percorsi formativi a favore dei lavoratori e dei tirocinanti del laboratorio in un’ottica di trasmissione delle competenze. Gli interventi di affiancamento e tutoraggio rappresenteranno preziose occasioni di dialogo intergenerazionale e interculturale fra artigiani di Cartiera, che costituiscono il futuro della pelletteria artigianale, e i mastri artigiani attualmente in pensione, custodi di un patrimonio professionale di inestimabile valore.

Come si può destinare il cinque per mille a Cna Impresa Sensibile?

I modelli per la dichiarazione dei redditi CU, 730 e REDDITI contengono uno spazio dedicato al cinque per mille, in cui tu puoi firmare ed indicare il codice fiscale di

Cna Impresasensibile ONLUS

Codice fiscale 97223510583

Da inserire nella sezione relativa al “Sostegno del volontariato e delle Onlus”

Per ulteriori informazioni: Cna Impresa Sensibile Bologna | 051/299.516 | cnaimpresasensibile@bo.cna.it

VIENI NEI NOSTRI CAF CNA PER IL 730

Chi è e cosa fa “Cartiera”

Il laboratorio di moda etica ha trovato casa a Lama di Reno, frazione di Marzabotto, alle pendici dell’Appennino bolognese. L’inclusione avviene attraverso la formazione all’interno di un’impresa che fa del lavoro artigiano un valore realizzando prodotti sostenibili. A dargli forma è stata la collaborazione tra la cooperativa sociale Lai-momo ed Ethical Fashion Initiative, programma delle Nazioni unite che mette in connessione piccole realtà artigiane del Sud del mondo con grandi marchi internazionali della moda. Un progetto che mette a sistema sostenibilità sociale e ambientale, recuperando materie prime seconde di elevata qualità per trasformarle in nuove accessori grazie alle tecniche artigiane del Made in Italy.

Chi è e cosa fa Cna Impresa Sensibile

Cna Impresa Sensibile è una Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro creata da Cna per coniugare etica e lavoro, economia e crescita sociale, benessere e produzione di ricchezza. Fa incontrare il mondo dell’artigianato e della piccola e media impresa con il vasto pianeta dell’inclusione sociale.

Tra le varie iniziative:

• Inserimento al lavoro dei disabili
  • Sostegno delle popolazioni colpite da calamità naturali, sia in Italia che all’estero
  • Inserimento giovani volontari del Servizio Civile nelle strutture Cna per accoglienza immigrati, assistenza pensionati, attività culturali
  • È soggetto titolare del 5×1000, che indirizza verso progetti impegnati nel sociale