Il Presidente della CCIAA Filetti e Benedetta Rasponi presidente del Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Bologna hanno assegnato ieri il premio a 5 imprese femminili colpite dal terremoto del maggio scorso:

Il Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile ha voluto devolvere interamente il proprio budget: diecimila euro che sono stati suddivisi in cinque Premi da 2.000 euro ciascuno, assegnati attraverso un Bando ad imprese che hanno saputo riattivarsi e reagire dopo che il sisma le ha costrette a riprogrammare completamente l’attività da un giorno
all’altro.

Tra le 5 imprese premiate :

DOPPIO TAGLIO DI GERMANA BOMPANI e BEAUTY CENTER di ANTONELLA PAPPI entrambe imprese di Crevalcore associate a CNA

La lettura delle motivazioni per l'assegnazione dei 5 premi ha riportato in primo piano la tragedia subita da queste imprese e più complessivamente da tutto il territorio colpito. Il premio quindi, al di là del valore economico è un riconoscimento alla forza e al coraggio di queste imprenditrici.

Nelle interviste che hanno rilasciato agli organi di stampa presenti, tutte loro hanno sottolineato come sia ancora lontano il ripristino della "normalità" per le comunità colpite perchè, non è sufficente che si risollevi la singola impresa, occorre che tutta la comunità possa riprendersi, ritrovare i punti di riferimento dell'identità locale, le case, i negozi, i servizi, ma anche ospedali, chiese, teatri, monumenti, cioè tutto ciò che rappresenta l'identità collettiva.