Ecco Regali a Palazzo 2017

Ecco Regali a Palazzo 2017

Arrivata alla sua dodicesima edizione, Regali a Palazzo 2017 fa il record di iscrizioni e il “tutto esaurito” con 130 aziende partecipanti ed espositori alla manifestazione che si svolgerà da giovedì 7 a domenica 10 dicembre a Palazzo Re Enzo. Un’occasione per conoscere l’artigianato di qualità e per trovare un regalo di Natale originale ed unico, fatto a mano.

“Questa ulteriore crescita della manifestazione – spiega Cinzia Barbieri, Direttore Generale Cna Bologna - può essere anche letto come un chiaro segnale della ripresa economica delle imprese artigiane del Made in Italy e della loro voglia di mettersi in gioco”.

Regali a Palazzo ha raccolto adesioni di imprese da tutta Italia: da Venezia a Palermo tutte Made in Italy e rappresentative di molte regioni italiane: Emilia Romagna in primis, Toscana, Piemonte, Liguria, Veneto, Sicilia, Puglia e Marche. I visitatori avranno solo l’imbarazzo della scelta su quale prodotto tipico acquistare e riportare a casa come regalo speciale di Natale. Regali a Palazzo si conferma un evento di respiro nazionale in cui vengono promosse le creazioni artigianali di qualità dei diversi settori che caratterizzano il territorio: enogastronomia, moda, oreficeria, benessere, artigianato artistico, editoria. In una cornice bellissima come quella di Palazzo Re Enzo.

La manifestazione è organizzata da Cna Bologna con il patrocinio di Comune e Città Metropolitana di Bologna e della Regione Emilia Romana. Con il contributo della Camera di Commercio di Bologna ed il sostegno di Confagricoltura, Confcommercio Ascom, Carisbo, Campani Group, Cotabo, GM2, Centro Medico Specialistico Bolognese, Ecipar, Bologna Lifestyile, Scatolificio Medicinese, Essent’al. Media partner Absolut, Nettuno Tv, il Resto del Carlino. Cna Bologna a Regali a Palazzo sostiene Fanep.                 

Regali a Palazzo rispetterà i seguenti orari: giovedì 7 dicembre dalle ore 12 alle ore 21.30, venerdì 8 e sabato 9 dicembre dalle ore 10 alle ore 21.30, domenica 10 dicembre dalle ore 10 alle ore 20. L’ingresso come sempre è gratuito.

L’elenco completo degli espositori e degli eventi è sul sito www.regaliapalazzo.it, tutte le notizie e le curiosità sulla pagina Facebook di Regali a palazzo www.facebook.it/regaliapalazzo

“Regali a Palazzo 2017 – continua Cinzia Barbieri –  vuole confermare il successo dei precedenti anni. Il livello qualitativo delle aziende partecipanti è molto alto e permette una vasta scelta al visitatore che può spaziare dalla cultura alla moda, dal food tradizionale alle più moderne componenti di arredo dell’artigianato. L’adesione importante di aziende bolognesi ma anche da tutto il territorio nazionale vuol essere una dimostrazione di quanto ormai le imprese abbiano capito lo spirito della manifestazione, ne abbiano apprezzato la riuscita e siano entusiasti di partecipare”.                            

Anche quest’anno il Salone del Podestà metterà in mostra i sapori della cucina artigiana: tigelle, crescentine, salumi, formaggi, dolci siciliani, tartufi, pasta fresca e molto altro; sarà possibile degustare e acquistare prodotti tipici. Inoltre, tre ristoranti, Idee in Cucina, Brio Caffè e Alchemilla Bio, saranno aperti tutti i giorni a pranzo e cena per offrire ai visitatori piatti tipici della cucina emiliana, toscana e vegetariana/bio. 

Nello spazio eventi andranno in scena gli Show cooking realizzati dai grandi cuochi artigiani della scuola Cna di alta gastronomia Bologna Lifestyle: Michele Cocchi, Mario Ferrara, Max Poggi, Lucia Antonelli e i loro allievi. Koinè organizzerà “degustazioni teatralizzate” e corsi accelerati per imparare a fare le tagliatelle ed i canederli.

Alcuni appuntamenti delle quattro giornate a cui non mancare: domenica sera dalle ore 17 alle ore 20 “Miss Mondo Emilia Romagna”, in cui le ragazze dell’Emilia Romagna concorreranno per il titolo di più bella della Regione per poi andare alle selezioni italiane e mondiali. A presenziare la sfilata la modella “curvy” Laura Brioschi, simbolo di chi per sfilare non deve essere esageratamente magro.

Venerdì 8 dalle ore 20 alle ore 21 il tenore Cristiano Cremonini presenterà il suo nuovo album dalla svolta pop “Tempo presente”, prodotto e arrangiato da Roberto Costa.

L'Associazione Laboratorio Staveco, invece, presenterà il suoprogetto di “scuola dell’artigianato” ovvero il progetto di recupero di un edificio all’interno dell’area Staveco con una superficie molto ampia per poter alloggiare spazi per l’insegnamento di tecniche artigianali diverse, spazi per la formazione in aula e per riunioni, e servizi aperti a tutti come un punto ristoro, una mensa-ristorante, una biblioteca dell’artigianato ed aule studio.

Anche quest’anno non mancheranno gli appuntamenti letterari a cura di Cna Cultura e Creatività e delle case editrici bolognesi come Maglio Editore, Edizioni Nuova S1, Edizioni Minerva, Edizioni Pendragon, Picarona Italia, Giraldi Editore che presenteranno le ultime novità in fatto di narrativa e saggistica contemporanea. Saranno più di una ventina le presentazioni di libri alla presenza degli autori. Solo per citare qualche evento, la presentazione di “Me ne sono già andato” di Paolo Carati de “Il caminetto d’Oro” Edizioni Pendragon con in contemporanea uno Show Cooking a cura di Andrea Serra de “Il caminetto d’Oro”; “BARtoletti. Così ho sfidato Facebook” di Marino Bartoletti edito da Edizioni Minerva; “.COM” di Giorgio Comaschi sempre edito da Edizioni Minerva. 

Sala Atti quest’anno ospiterà i maestri artigiani dell’artigianato artistico: gioielli, interior design e oggettistica interamente fatta a mano. Grande novità di quest’anno è il laboratorio “Fatto ad arte, il talento non è di serie”: i maestri artigiani mostreranno le loro abilità attraverso laboratori dal vivo per dimostrare agli spettatori le diverse fasi della lavorazione di un prodotto.

In Sala Re Enzo si potranno trovare tutti gli espositori della moda e del benessere donna: abiti, accessori moda, scarpe, cappelli, capi di abbigliamento particolari e cosmesi naturale. Tutti oggetti unici e particolari nel loro genere. Per rendere ancora più entusiasmante la visione di questi accessori moda, in tutte le giornate, andrà in scena lo spettacolo “Gira la moda” di Koiné, in cui una danzatrice si esibirà in una performance che darà vita ad abiti, tessuti e gioielli a passi di danza.

Non mancheranno gli appuntamenti con gli allievi e i formatori di Ecipar – I Mestieri della bellezza che accoglieranno i visitatori in un’oasi di benessere fatto di colori, essenze, massaggi e trattamenti e dimostreranno nuove tecniche di trucco e acconciature.

In tutte le giornate di Regali a Palazzo, in Sala Re Enzo sarà esposta una mostra fotografica della Cineteca di Bologna, “Le Bolognesi”, con le foto realizzate da Antonio Masotti, in cui si vuole mostrare come la figura della donna sia cambiata nel corso degli anni.

Nel cortile del Palazzo saranno presenti numerose aziende agricole del territorio che proporranno i prodotti della terra, tutto rigorosamente a km 0. 

Nella loggia, inoltre, uno spazio dedicato ai giovani: dai Ragazzi dell’Accademia del Bar sarà allestito uno spazio bar/aperitivo con animazione musicale.

A Regali a Palazzo Cna Bologna vuole rappresentare tutte le fasce di età: dai giovani fino ai pensionati. Per i giovani ha organizzato giovedì 7 dicembre un concerto live di una famosa band bolognese di fama nazionale; la festa permetterà ai giovani di conoscersi e di fare networking in un contesto informale. In questa occasione saranno consegnati a Cna Bologna i risultati di #COLlego, quattro proposte concrete realizzate da trentacinque giovani imprenditori per capire cosa può fare Cna per i giovani e cosa possono fare i giovani per Cna.
Anche i pensionati sono stati coinvolti all’iniziativa: saranno presenti in tutte le sale come ambasciatori dell’artigianato e racconteranno ai visitatori le eccellenze dei prodotti delle aziende espositrici e del territorio.

Divertimento assicurato anche per i più piccoli: nella Loggia saranno messe in scena alcune favole e spettacoli dei burattini con i Burattini di Riccardo e dalle ore 15 alle ore 17 di sabato tutti i bambini potranno trasformarsi in animali, colori e fatine grazie al “Trucca bimbi” a cura di Elena Ferioli e Eulenspiegel Italia. Ci saranno anche clown e palloncini.

Non mancheranno nemmeno le iniziative di beneficenza: quest’anno Cna sosterrà la Fanep, Onlus che opera all'interno dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico S. Orsola e si occupa di diagnostica, cura e ricerca nel campo della Neuropsichiatria Infantile e dei Disturbi del Comportamento Alimentare. I suoi preziosissimi volontari si occuperanno di preparare i pacchetti regalo per tutti i visitatori e metteranno in scena due simpatiche attività dedicate ai più piccoli: venerdì 8 dicembre dalle 16 alle 18, “Nasi rossi a Palazzo” e sabato 9 dicembre dalle 11 alle 12 una lettura animata dal titolo “Mi scappa da…leggere”.

Per rimanere in tema di beneficenza venerdì sera dalle ore 19 alle 20 andrà in scena “Acconciatori ed estetisti…non in strada, ma a Palazzo!”: in cui verranno ripercorsi con video, foto e testimonianze dal vivo i dieci anni di lavoro, cuore, spirito di squadra e solidarietà delle iniziative volte al sociale organizzate dal numeroso gruppo di acconciatori ed estetisti bolognesi Cna che hanno proposto trucco e parrucco a costi ridotti in decine e decine di feste nei Comuni bolognesi, devolvendo il ricavato a favore di associazioni impegnate nel sociale. Associazioni che saranno presenti a questo evento a Palazzo re Enzo.

Come sempre l’allestimento di Regali a Palazzo sarà molto curato per accogliere con stile le migliaia di visitatori: quest’anno si utilizzerà la scenografia del grande e indimenticato Gino Pellegrini, lo scenografo che seppe conquistare Hollywood e che al ritorno in Italia, a San Giovanni in Persiceto, lasciò il segno della sua arte in tanti edifici pubblici e privati, oltre ad insegnarla anche insieme a Cna in numerosi percorsi di formazione.

Cna Bologna sarà presente con un suo stand in cui promuoverà Cna Per Te, un contenitore di competenze, un’area unica che, con attività specifiche, vuole essere più vicine alle persone. Che include appunto Cna Cittadini, Cna Pensionati ed Epasa-Itaco. 


Chat on Whatsapp