Ecipar Bologna: la formazione come antidoto alla crisi

Il decreto governativo di marzo, che ha congelato con il lockdown tutte le attività per necessità di sicurezza nazionale, ha fermato improvvisamente anche le nostre aule.

Di fronte a questa situazione il sistema CNA ha reagito con tempestività e anche Ecipar si è attrezzato in brevissimo tempo per far ripartire gran parte delle attività formative in corso. Ci siamo dotati velocemente della tecnologia per effettuare le lezioni in videoconferenza e con il supporto di CNA Bologna abbiamo riorganizzato il lavoro in maniera più agile, per far fronte alle criticità poste in essere dall'emergenza.

In questo modo non ci siamo mai fermati e abbiamo potuto dare continuità alle attività corsuali, dando un contributo importante in questo momento così delicato: usare la sospensione imposta per fare formazione, consentendo alle persone e alle imprese di utilizzare questo tempo senza interrompere le proprie progettualità.

Le lezioni sono state non solo un momento formativo, ma anche un appuntamento quotidiano dove la comunità dei nostri allievi ha potuto ritrovarsi. L’esito di questa operazione è stato di grande soddisfazione sia sul piano didattico che umano.

Oggi, superata la fase emergenziale e consolidato il nuovo sistema di erogazione dei corsi, stiamo continuando ad incrementare il nostro catalogo con nuove proposte rivolte sia ai privati che alle aziende.

Con oltre 5000 ore di formazione erogate ad oggi in modalità videoconferenza e centinaia di allievi attivi stiamo incrementando sia il numero dei corsi che il numero delle persone coinvolte in formazione. L’importante sforzo di riorganizzazione ci ha consentito infatti, di continuare a presidiare alcuni tra settori più importanti della rappresentanza CNA.

Nessuno stop per le attività formative destinate ai settori dell'estetica e dell'acconciatura dove la nostra scuola di mestiere “I Mestieri della Bellezza” ha proseguito con i percorsi di qualifica per consentire a futuri estetiste e acconciatori di non abbandonare, ne rallentare il loro percorso professionale.

Tutti i corsi IEFP (Istruzione e Formazione Professionale) sono proseguiti nelle regole del sistema scolastico nazionale garantendo il diritto allo studio e il supporto alle famiglie degli allievi minorenni fornendo, dove necessario, anche i dispositivi mobile per accedere alla formazione online alle famiglie che ne erano sprovviste.

Non si è fermata l’Alta Formazione con i percorsi IFTS, e i percorsi di specializzazione professionale FSE finalizzati alla preparazione di nuove risorse per il futuro mercato del lavoro nei settori cinema, ICT e meccanica.

Ripartita anche la formazione aziendale in tutto il territorio rivolta alle imprese associate CNA Bologna con aggiornamenti di settore e corsi per dipendenti, imprenditori e liberi professionisti, sia finanziata che a pagamento.

Stiamo continuando a immettere lavoratori competenti nel mondo del lavoro, anche in questo momento, con la nuova edizione del corso per “Addetti alle pulizie” in modalità videoconferenza (su espressa richiesta delle aziende del Sistema CNA Bologna) e con la seconda edizione dei corsi ASO (Assistente alla poltrona odontoiatrica) 280 ore, 320 ore, 700 ore, ancora una volta sold out per il gran numero di richieste ricevute e per i quali sono già aperte le iscrizioni per la terza edizione in partenza ad ottobre 2020. Sono inoltre già aperte le iscrizioni per i nuovi corsi di qualifica per Estetista e Acconciatore previsti in partenza per ottobre 2020.

In questa fase di riapertura, se le Aziende avessero bisogno di un supporto nella ricerca di personale qualificato, riprende inoltre l'attività del nostro Sportello Lavoro, al quale è possibile rivolgersi anche per cercare tirocinanti da inserire e/o per attivare tirocini.

Per le imprese e i professionisti, avviata una nuova proposta di corsi online rivolti al settore della meccanica: una formazione in e-learning  dedicata al consolidamento di conoscenze tecniche.

Non manca l'attenzione per gli imprenditori, con formazione e consulenza più vicine alle necessità derivanti dalla crisi e orientate a dare supporto alla figure chiave delle imprese nell’ottica della riapertura e della ripresa. Attività sia finanziate che a mercato.

Fin dall'inizio dell'emergenza, abbiamo messo a disposizione degli utenti, a titolo gratuito, le nostre Pillole Online, corsi brevi di Excel (Base, Intermedio e Avanzato), Power Point e Cyber Security fruibili senza costi previa iscrizione alla piattaforma. L’iniziativa con i suoi quasi 200 aderenti, in costante crescita, ha riscosso generale apprezzamento.

Ripartire oggi non è solo risolvere i problemi contingenti, ma anche porre premesse positive per i prossimi mesi. La formazione può mostrarci una visione di quello che saremo e può aiutare a delineare le criticità per affrontarle in tempi più rapidi e costruttivi e dare un ulteriore slancio alla ripartenza, generando nuove progettualità per affrontare con nuovi strumenti il futuro che verrà.

Per maggiori informazioni sui corsi attivi e in partenza, attualmente in modalità video-conferenza, e il servizio ecipar lavoro: www.eciparbologna.it

Per le nostre pillole online gratuite>>