Elettrogamma, 50 anni nella storia impiantistica bolognese

Non è solo il prestigioso traguardo festeggiato insieme al sindaco di Castel Maggiore Belinda Gottardi a segnare l’ingresso di Elettrogamma impianti nella storia dell’impiantistica bolognese. Ma piuttosto gli apprezzamenti del “mercato”, i grandi marchi dell’industria dell’area metropolitana bolognese che, oggi, come da tanti anni, scelgono le competenze e la qualità della famiglia Dottini e della loro azienda per impianti e soluzioni tecnologiche a presidio del loro ciclo produttivo.

E, per completezza di informazione, anche il fatturato che quest’anno (non certo dei più semplici), è previsto in crescita.

Come si legge spesso nelle storie di successo, anche per Elettrogamma, alle sue origini (nella Bologna in espansione dei primi anni ’70) c’è qualcosa di coraggio, intuizione e capacità di mettersi in gioco.

Floriano Dottini, il fondatore (classe 1946 e ancora oggi in azienda) dopo il diploma al Belluzzi e una breve esperienza in fabbrica, va a lavorare per un’azienda che, come spiega il figlio Luca Dottini (Socio e Amministratore unico), “stava operando in un importante cantiere per l’impiantistica di una novantina di appartamenti”.

“Fra l’impresa e il committente – prosegue Dottini, in azienda dagli anni ’90 dopo il diploma alle Aldini Valeriani e un corso avanzato di formazione – nasce un contenzioso e quest’ultimo, che aveva visto all’opera mio padre e le sue competenze, gli propone di mettersi in proprio e acquisire l’intero lavoro”.

Una scelta non facile ma che segnerà nel 1973 l’avvio dell’impresa e la nascita di Elettrogamma.

Con i primi cinque dipendenti, uffici nella propria abitazione e “magazzino” in garage inizia la crescita della piccola impresa che, prosegue Dottini “si fa un nome, non con la pubblicità, in cui mio padre non ha mai creduto, ma piuttosto con risultati e referenze dei lavori svolti”.

“I clienti allora, come negli anni successivi – aggiunge – erano le grandi cooperative edili del territorio che garantivano la parte principale del fatturato e grazie alle quali abbiamo avuto l’opportunità lavorare su cantieri di prestigio e farci conoscere da committenti come l’Università, il Comune e l’Asl di Bologna. Nonché marchi del settore alberghiero per i quali abbiamo realizzato importanti progetti”.

Negli anni successivi l’azienda cresce di dimensioni e si specializza anche nella progettazione di quadri elettrici “e oggi – riprende Dottini – siamo in grado di realizzare impianti di tutte le principali tipologie inclusi quelli speciali e di nuova generazione”.

Con 15 dipendenti e un rodato team di collaboratori e “partner” esterni, Elettrogamma è pronta a fare un nuovo passo. “In una prospettava di breve medio periodo – conclude Luca Dottini – stiamo valutando l’ipotesi di costruire insieme ad altre imprese del territorio, con le quali operiamo, una “rete” che ci consenta di estendere ulteriormente la nostra attività e fornire ai nostri clienti un’offerta di servizi a 360 gradi”.

Nome: Elettrogamma
Attività: Impianti elettrici e tecnologici
Indirizzo: Via Matteotti, 141 - Castel Maggiore (BO)
Tel. 051 713086