Elezioni, le proposte di Cna Pensionati alle forze politiche

Elezioni, le proposte di Cna Pensionati alle forze politiche

Cna Pensionati mette a disposizione di tutti i candidati degli schieramenti in campo una serie di priorità programmatiche.

Chiediamo dunque ai candidati di impegnarsi a presentare ed approvare le seguenti misure nei primi provvedimenti utili della prossima legislatura.

 

  • Priorità su reddito pensionistico, potere d’acquisto e lotta all’inflazione

. Introduzione di un nuovo bonus Irpef pensionati pari a 960 euro annui. Da destinare a tutti i pensionati con un reddito imponibile da pensione compreso tra 6.500 e 12.000 euro.

. Utilizzare l’indice dei prezzi al consumo armonizzato per i paesi dell’Unione europea (IPCA) al posto dell’indice per le famiglie di operai ed impiegati (FOI). Il primo, infatti, è più sensibile alle variazioni dei prezzi di quelle categorie di prodotti, come alimentari ed energetici, che hanno un peso maggiore nel paniere dei più poveri.

. Revisione strutturale dei bonus sociali per le bollette di acqua, luce e gas con aumento generalizzato a 20.000 euro della soglia Isee.

. Azzeramento dell’Iva sui prodotti alimentari di base come farina, pasta, carne, pesce, olio, frutta e verdura e riduzione all’aliquota del 4% per le bollette di acqua, luce e gas e per i prodotti farmaceutici legati alle cronicità.

 

  • Priorità su integrazione socio-sanitaria e welfare della cura

. Adeguare le risorse del Fondo Sanitario Nazionale (FSN) per garantire l’implementazione e l’attuazione della riforma dell’assistenza territoriale.

. Introduzione del sistema nazionale assistenza anziani (SNA) in attuazione della riforma sul sistema degli interventi in favore degli anziani non autosufficienti.

. Trasformare l’indennità di accompagnamento nella nuova prestazione universale per la non autosufficienza. I beneficiari potranno scegliere se percepire il contributo economico senza vincoli d’uso oppure se impiegarlo per ricevere servizi alla persona, opzione che darebbe diritto a un importo superiore.

. Ampliare le agevolazioni fiscali – detraibili o deducibili con la dichiarazione dei redditi per chi ricorre a lavoratori domestici regolarmente assunti e per gli interventi edilizi legati alle ristrutturazioni di immobili abitati da persone non autosufficienti.

 

Per saperne di più

 

  • Leggi nel dettaglio le proposte di Cna Pensionati e le motivazioni, clicca qui >>
  • Leggi nel dettaglio “Welfare, sanità e politiche per i pensionati nei programmi dei partiti italiani”, clicca qui >>>

Chat on Whatsapp