ALI Srl non è un fornitore di energia o gas ma un partner cui le imprese possono affidare la gestione dei propri punti di fornitura di elettricità e gas, ottenendo aiuto per il monitoraggio dei consumi, per acquistare elettricità e gas al prezzo più conveniente e per acquisire gli strumenti per difendersi in un mercato aggressivo. Oggi ALI gestisce, a livello italiano, 5.500 punti e propone diversi servizi utili, tra cui “LEONARDO”, il sistema per acquistare nel modo migliore l’energia di cui un’azienda ha bisogno. Oltre 3.000 aziende si sono già affidate al servizio LEONARDO. Hanno potuto verificare che l’unico modo per poter far leva sui fornitori era aggiungersi al gruppo d’acquisto: l’unione fa la forza.

Gli step sono semplici:

1- Le utenze delle PMI interessate al servizio sono raggruppate in gruppo d’acquisto. Successivamente ALI pianifica l’asta telematica a RIBASSO, facendo risparmiare tempo alle aziende nella ricerca del fornitore.

2-  I venditori di energia si collegano al portale web dedicato e partecipano all’asta nella totale trasparenza: sia le aziende partecipanti, che i venditori accreditati vedono infatti l’andamento delle offerte. Lo scopo dell’asta è far concorrere i fornitori che si registrano al portale, i quali rilanciano le proprie offerte, sotto il controllo dei consulenti di ALI ENERGIA.

3-  Ad asta chiusa, il fornitore che ha proposto i prezzi più vantaggiosi viene aggiudicato vincitore e ottiene, così, le utenze del gruppo d’acquisto.

ALI sfrutta la libera competizione per ottenere un reale risparmio ai consumatori. I prezzi ottenuti con questo metodo sono più convenienti rispetto a quelli che potrebbe ottenere un singolo utente.

L’adesione al gruppo d’acquisto è gratuita e non vincolante per le aziende. Ad asta terminata gli imprenditori sono liberi di decidere se sottoscrivere il contratto di energia con il nuovo fornitore o restare con quello attuale.

Già diverse imprese bolognesi, con consumi energetici significativi, hanno beneficiato dei risultati delle aste gestite da ALI con cui hanno ottenuto significativi ribassi dei prezzi dell’energia acquistata. Il servizio proposto comprende non solo la competizione tra i fornitori ma anche assistenza e consulenza alle imprese clienti.

AURORA, altro servizio proposto da ALI,  è dedicato alle aziende che vogliono registrare e controllare le fatture e i consumi. Oltre ad essere un ottimo metodo di archiviazione AURORA permette il ricalcolo della bolletta emessa dai fornitori energetici, evidenziando eventuali anomalie.

Grazie all’accordo stretto con CNA Bologna, le imprese associate possono godere di una scontistica dedicata sul costo del servizio.

Per maggiori informazioni: info@cnaenergia.it, tel. 051-299.212