Fine mercato tutelato gas ed energia elettrica, le opportunità Cna

La chiusura del mercato tutelato e il passaggio al mercato libero per imprese e cittadini producono nei consumatori di energia elettrica e gas incertezza su come muoversi.

Per affrontare tutte le novità del mondo dell’energia che sta cambiando e capire cosa succede in questo mercato, Cna Bologna ha organizzato, assieme al proprio partner Ali Energia, un incontro presso la sede Cna.

Durante l’incontro si è parlato del percorso verso la completa liberalizzazione dei mercati dell’energia: dal termine dei mercati di tutela di energia elettrica e gas, al servizio a tutele graduali, il "mercato di transizione” creato dall’Autorità per accompagnare i consumatori verso il mercato libero.

Le tempistiche

Gas
Per tutte le imprese il servizio di maggior tutela per il gas si era concluso l’1 aprile 2014.
Per i clienti domestici non vulnerabili il servizio di maggior tutela si è concluso l’1 gennaio 2024

Energia elettrica
Per le microimprese il servizio di maggior tutela per l’energia elettrica si è concluso ad aprile 2023
Per le piccole imprese era già terminato nel giugno 2021
Per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica il servizio di maggior tutela terminerà a partire dall’1 luglio 2024.

I clienti vulnerabili
Restano nel mercato a maggior tutela.
Vulnerabili sono le persone che rientrano in una di queste categorie:

• per il gas: economicamente svantaggiati, soggetti con disabilità, over 75 anni, utenze in strutture abitative di emergenza
  • per l’energia elettrica: economicamente svantaggiati o in gravi condizione di salute, disabili, over 75 anni, utenze in strutture abitative di emergenza o su isole minori non terconnesse

Cosa succede adesso?

Allo scadere del mercato tutelato, chi non ha scelto un proprio fornitore del mercato libero, sia esso cliente domestico o non domestico (ovvero utenze aziendali o professionali), viene "spostato" sul servizio a tutele graduali dove il fornitore viene attribuito dell'Autorità tramite gare che assegnano la fornitura per vari ambiti territoriali, per una durata stabilita.

Per tutte le imprese questo “spostamento” è già avvenuto; per quanto riguarda i domestici NON VULNERABILI l’assegnazione alla tutela graduale vale ovviamente per l’energia elettrica dall’1 luglio 2024 mentre per il gas di parla di offerta “placet”. Da questo "mercato di transizione" si può uscire in qualsiasi momento sottoscrivendo un'offerta a mercato libero proposta dai vari trader attivi su questo fronte.

Nel servizio a tutele graduali le condizioni contrattuali sono fissate da Arera mentre il prezzo è stabilito in base alla procedura concorsuale e a specifiche strutture di prezzo che sono diverse per le Pmi, le microimprese e i cittadini.

Convenzione Cna con Ali Energia: fornitura energia, monitoraggio consumi, analisi bollette

Cna ha siglato una convenzione con Ali Energia che mette a disposizione delle imprese e dei cittadini interessati un set di servizi energetici ampio.

Per le imprese il supporto erogato da Ali Energia va dall’analisi gratuita e non vincolante delle condizioni di fornitura dei clienti (compresa analisi della corretta applicazione di oneri, fiscalità ed Iva), selezione di offerte di energia elettrica attraverso la costruzione di gruppi di acquisto e la gestione di aste dove numerosi fornitori selezionati si sfidano con rilanci al ribasso; ricerche di mercato per le offerte sul fronte gas; analisi e monitoraggio delle bollette per un presidio puntuale dei costi energetici aziendali.

Verso cittadini e microimprese del circuito Cna, Ali Energia mette in campo direttamente un'offerta creata attraverso la propria società di vendita a libero mercato e frutto di convenzione con Cna Nazionale, sia per elettricità sia per gas, contraddistinta dalla massima trasparenza e semplicità.

Per attivare il supporto che Ali Energia mette a disposizione degli associati, dei cittadini e dei pensionati Cna si può scrivere a info@cnaenergia.it inviando proprie bollette con quadri di dettaglio e propri dati di contatto.

Sei un’impresa? Guarda questa pagina e segnala il tuo interesse

Sei un cittadino o un pensionato? Guarda questa pagina e segnala il tuo interesse

Incontri con Confconsumatori nelle sedi Cna

Fine per tutti del mercato tutelato di energia elettrica e gas: i consulenti Confconsumatori ti aiuteranno a fare chiarezza rispondendo ai tuoi dubbi e fornendo suggerimenti utili.

Organizzato da Cna e Cna Pensionati.

Dalle 9.30 alle 13:

• mercoledì 3 aprile Cna Vergato