Gli acconciatori “donano bellezza” per il Sant’Orsola

Un ‘taglio sospeso’ per i pazienti del Policlinico. In nove saloni di Bologna sarà possibile sostenere l’attività del Centro per il benessere dei pazienti “L’acqua e le rose” aperto da Fondazione Sant’Orsola all’interno dell’ospedale. È la campagna “Doniamo bellezza” che, organizzata in collaborazione con barbieri e parrucchieri associati a CNA Benessere e Sanità, proseguirà fino a sabato 29 luglio.

Al Centro “L’acqua e le rose” chi è ricoverato al può fare una doccia o il bagno nella vasca assistita accompagnato da tre operatori sociosanitari, ma anche sistemare la barba o lavare i capelli e fare un taglio e una piega grazie a barbieri e parrucchieri professionisti. Tutti i servizi sono gratuiti, grazie alle donazioni che Fondazione Sant’Orsola raccoglie.

Con il ‘taglio sospeso’ i clienti dei dieci saloni che hanno aderito alla campagna “Doniamo bellezza” potranno sostenere tutta questa attività. Usufruendo della charity box presente nel locale o con carta di credito da una pagina sul sito della Fondazione Sant’Orsola potranno fare una donazione libera ma anche decidere di regalare un taglio (12 euro), un taglio e una barba (20 euro) oppure un taglio e una messa in piega (24 euro).

Hanno aderito al taglio sospeso i saloni:

• Colpo di testa (via Valle del Samoggia 715, Bersagliera)
  • Aveda Donna Giò (via Porrettana 50/A, Bologna)
  • Arte Immagine Uomo di Matteo Matera (via Don Minzoni 9/B, Bologna)
  • Hair Service (via Leonardo Da Vinci 24/A, Bologna)
  • Repubblica 21 Parrucchieri (via della Repubblica 21/A, Bologna)
  • Onde su Onde Parrucchieri (via Massarenti 90/2 E, Bologna)
  • Cristina Parrucchiera Unisex (via B. Pupini 5/A, S. Giovanni in Persiceto)
  • Lo stile e l’immagine (via Ermete Zacconi 8/I, Bologna)
  • Parrucchiera Angela Ricchi (via della Rocca 25, Crevalcore)

Tra i barbieri e i parrucchieri aderenti qualcuno farà ancora di più, donando anche l’incasso di un’intera giornata di lavoro. Andando a farsi fare barba o la messa in piega in quella giornata si contribuirà così indirettamente a far vivere “L’acqua e le rose”. Doneranno un’intera giornata di lavoro i saloni: Colpo di testa e Arte Immagine Uomo di Matteo Matera il 30 giugno 2023, Hair Service l’8 luglio.

“Gli artigiani Cna anche questa volta dimostrano di avere un cuore grande – commenta Claudio Pazzaglia, direttore Cna Bologna – I saloni di acconciatura sono attentissimi alla solidarietà verso chi ha più bisogno. ‘L’acqua e le rose’ è solo l’ultimo capitolo di una lunga storia dove sono stati realizzati anche ‘Make Up per le pazienti in chemioterapia’ insieme alle colleghe estetiste, oltre agli ‘Acconciatori ed estetisti in strada’. È il valore sociale che sanno portare le imprese di prossimità, un bene prezioso per la comunità che va salvaguardato”.

“’L’acqua e le rose’ – spiega il presidente della Fondazione Sant’Orsola Giacomo Faldella – offre a chi è ricoverato gesti semplici, che aiutano a ritrovare la quotidianità e il rispetto di sé, anche quando si rimane in ospedale a lungo. È il primo Centro per il benessere aperto all’interno di un ospedale pubblico e noi siamo molto felici di avere al nostro fianco fin dai primi passi CNA che oggi con la generosità di barbieri e parrucchieri continua a sostenere questo progetto”.

Il Centro è stato inaugurato il 28 novembre ed è aperto tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 12. Possono accedervi i pazienti autonomi, ma anche in carrozzina o allettati, grazie al servizio dei volontari della Fondazione Sant’Orsola. Nei primi sei mesi d’attività ha aperto le porte a 1.513 pazienti. Quasi tutti hanno utilizzato doccia o vasca per il bagno assistito con sollevatore, per chi è allettato, e ben 477 anche di barbiere e parrucchiere.