GREEN FILM e GREEN DOC: per un cinema ecosostenibile e certificato

GREEN FILM e GREEN DOC: per un cinema ecosostenibile e certificato

A CHI SI RIVOLGE

A tutte le aziende di produzione cinematografica per fiction e documentari.

 

COSA SONO IL GREEN FILM E IL GREEN DOC

Il disciplinare, adottato anche dalla Regione Emilia-Romagna, incoraggia i produttori di film, documentari e serie TV a lavorare nel rispetto dell’ambiente attraverso pratiche ecosostenibili.

Tramite questo strumento i produttori vengono guidati nel lavorare in maniera maggiormente sostenibile: compiendo alcune azioni e rispettando alcuni criteri si ottiene uno scoring che consente di ottenere la Certificazione Green Film o Green Doc per i documentari.

 

PERCHÈ ADOTTARLO

Per senso di responsabilità: il settore audiovisivo ha un impatto comunicativo tra i più forti e deve essere in prima linea nel promuovere il rispetto dell’ambiente.

Per entrare a far parte di un network e creare un’identità visiva riconoscibile.

Per ottenere maggiori punteggi nella valutazione delle richieste di finanziamento sia del Fondo Produzione della Film Commission Emilia-Romagna (e di altre regioni) che dei Fondi Selettivi del MiC. 

Il Green Film è uno strumento semplice da usare, già collaudato è basato su criteri di sostenibilità ambientale universalmente riconosciuti e su azioni concrete, facili da mettere in atto.

 

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE

  • Scarica e leggi il Disciplinare GREEN FILM o il GREEN FILM DOC per il documentario.
  • Nomina un Green Manager che redigerà il Piano di Sostenibilità e il Piano di Ottimizzazione dei Trasporti.
  • Contatta un Organismo di Verifica accreditato, in Emilia Romagna puoi conttare Arpae, l’Agenzia regionale prevenzione ambiente energia dell’Emilia-Romagna.
  • Compila e invia a info@green.film e all’Odv scelto, la Domanda di rilascio del Marchio GREEN FILM e il Piano di Sostenibilità prima dell’inizio delle riprese.
  • Durante e dopo la fase di produzione del progetto, l’Odv verificherà il rispetto dei criteri.
  • Se la valutazione ha esito positivo, al progetto verrà rilasciato il Marchio di Certificazione di sostenibilità ambientale GREEN FILM o GREEN DOC e sarà possibile apporre il logo GREEN FILM nei credits e nella comunicazione relativa al film.
IL SERVIZIO CNA BOLOGNA

CNA BOLOGNA ha definito un servizio che aiuta i produttori cinematografici a soddisfare i requisiti previsti dal disciplinare Green Film in particolare:

GREEN MANAGER responsabile di redigere o valutare il PIANO DI SOSTENIBILITÀ realizzato dal produttore.

RISPARMIO ENERGETICO utilizzare esclusivamente energia elettrica fornita attraverso allacci temporanei alla rete di distribuzione locale, senza ricorrere all’impiego di gruppi elettrogeni (attraverso la convenzione CNA Bologna- Hera per l’utilizzo di energia certificata 100% green)

Il nostro servizio è altamente flessibile, possiamo occuparci di tutto noi, oppure avallare il progetto che la produzione cinematografica ha già realizzato.

PER INFORMAZIONI 
l.corazza@bo.cna.it | Tel. 3485213722

Chat on Whatsapp