GREEN PASS nuovo DL Covid - prime indicazioni

GREEN PASS nuovo DL Covid - prime indicazioni

Dal 6 agosto bisognerà avere il green pass

 

Per i colori sarà determinante il tasso dei ricoveri. Previsto accordo con le farmacie per tamponi a prezzi contenuti.

 

Sintesi delle principali misure contenute nel decreto approvato 

 

Green pass obbligatorio in zona bianca dal 6 agosto (basterà anche la prima dose di vaccino) per tutti i cittadini che hanno più di 12 anni* nei ristoranti al chiuso, e nei locali dove si consuma al tavolo (quindi anche nei bar, ma non al bancone), per assistere agli spettacoli al cinema e a teatro, per partecipare a eventi e competizioni sportive, per andare nelle piscine, nelle palestre, ma anche a fiere, sagre, convegni, parchi divertimento, sale gioco, partecipazione a concorsi, centri sociali, musei.

Il green pass avrà validità:

  1. dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione del vaccino (anche dalla prima dose del vaccino che avrà validità fino alla data della 2^ dose), la validità delle certificazioni verdi COVID-19 di avvenuta vaccinazione è pari a 9 mesi dal completamento del ciclo;
  2. a seguito di un tampone eseguito entro le 48 ore precedenti;
  3. per guarigione dal Covid avvenuta nei 6 mesi precedenti

Per quanto riguarda i tamponi verrà definito un protocollo d'intesa con le farmacie per la somministrazione di tamponi rapidi a prezzi contenuti che tengano conto dei costi di acquisto. 

*Cittadini che hanno più di 12 anni* 

Tra i vaccini al momento autorizzati in Italia e in Europa, Comirnaty (BionNtech/Pfizer) è l’unico che attualmente può essere somministrato al di sotto dei 18 anni di età (a partire dai 12 anni di età).

Il 28 maggio 2021 l'Agenzia europea dei medicinali (EMA) ha raccomandato di concedere un'estensione di indicazione per Comirnaty, vaccino anti-COVID-19 (BioNTech/Pfizer), in modo da includere l’uso nei bambini e adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni. 

Il 31 maggio la Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ha accolto pienamente il parere espresso dall’EMA ed ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni.  

Leggi
>>> Circolare 4 giugno 2021
Estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni. 
>>> Comunicato AIFA

 

Suggerimenti

Dato che le Linee Guida della Conferenza Regioni per gli esercizi che somministrano pasti, raccomandano l’accesso tramite prenotazione e che va conservato l’elenco dei soggetti che hanno prenotato per un periodo di 14 giorni, questo elenco può essere utile per evidenziare i clienti in possesso di GREEN PASS con controllo del periodo di validità. In questo modo (laddove la clientela è abituale) si può limitare la verifica solo ai nuovi clienti.

 

Sanzioni
I titolari o i gestori dei servizi e delle attività autorizzati previa esibizione del Green pass sono tenuti a verificare che l’accesso a questi servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni. In caso di violazione può essere elevata una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.

 

Le Zone
Nuovi parametri per passaggio colore: se si arriverà contemporaneamente al 10% delle terapie intensive ed al 15% delle ospedalizzazioni di area medica per Covid, una regione passerà dalla zona bianca a quella gialla. Per la zona arancione si dovrà superare il 20% delle terapie intensive e il 30% dei posti di area medica, mentre per la per zona rossa il 30% delle terapie intensive e il 40% dei posti di area medica.

 

Lo stato d'emergenza viene prorogato al 31 dicembre.

 

 

Allegati 

>>> Cliccando qui trovate la guida per gli operatori che potranno scaricare l’app di verifica nazionale VerificaC19

>>> Guida del Ministero della Salute

>>> Guida già prodotta da CNA per gli operatori che organizzano feste successive alle cerimonie civile e/o religiose

>>> Clicca qui per leggere il Decreto-Legge


Chat on Whatsapp