Il Comune di Pianoro premia artigiani e piccole medie imprese Cna

Il Comune di Pianoro premia artigiani e piccole medie imprese Cna

Tredici aziende di Pianoro che quest’anno hanno festeggiato una loro ricorrenza. Simbolo di tutte le piccole imprese del territorio. Sono le aziende Cna premiate sabato scorso 27 maggio nella sede del Comune di Pianoro dalla Sindaca Franca Filippini. Appartengono ai più svariati settori, dall’edilizia alla meccanica, dall’impiantistica all’alimentare al settore auto. Questa è la prima di una serie di premiazioni che continuerà anche in futuro valorizzando altre aziende del territorio.

“È grazie alle piccole e medie imprese e agli artigiani che abbiamo la Pianoro di adesso – ha affermato Franca Filippini, Sindaca di Pianoro -. Sono imprese fortemente legate al loro territorio, hanno preferito non spostarsi in zone che potevano essere anche più redditizie, offrono prodotti e servizi non solo alle imprese ma anche ai cittadini di Pianoro. Per cui siamo loro grati”.

“Questa iniziativa ha un valore simbolico forte in questo momento particolare per Pianoro a causa dell’emergenza dopo le alluvioni – aggiunge Stefano Antoni, Presidente Cna Area Savena Idice -. Le nostre imprese hanno sempre saputo superare le difficoltà, basti pensare alle emergenze Covid, energia, carenza materia prima. Sapranno superare anche queste difficoltà”.

“Le imprese che sono state premiate oggi – conclude Sabrina Betti, Vicepresidente Cna Bologna – hanno molte caratteristiche comuni: sono fortemente legate al territorio a prescindere dal loro mercato di riferimento, praticamente in tutte è avvenuto un passaggio generazionale lungimirante e profondo, sono passate di mano in mano dai genitori, ai figli, ai nipoti sempre però mantenendo le loro eccellenze e restando fedeli al loro territorio di origine”.

Ecco le aziende Cna premiate sabato dal Comune di Pianoro

Monti Andrea – 40 anni
Andrea Monti proviene da una famiglia di muratori. Suo nonno, i suoi zii e suo padre in primis gli hanno trasmesso la passione per questo mestiere. Già da ragazzo durante le vacanze scolastiche, Andrea Monti andava a fare il manovale nella ditta di suo padre e dei suoi fratelli, fintanto che non decise di abbandonare la scuola per dedicarsi a questo lavoro a tempo pieno. Lavoro che ha svolto da dipendente fino al servizio militare, dopodichè al suo ritorno decise di mettersi in proprio e nell'83 aprì la sua attività che prosegue tutt'ora ricca di soddisfazioni. 

Vitali & Poli – 50 anni
La ditta Vitali & Poli è stata fondata in Via dell’Artigiano a Pianoro dai cognati Beppino Vitali Beppino ed Ezio Poli. Una storica azienda del territorio, che non si è mai spostata e che ha visto l’ampliarsi dello stabilimento. Opera da sempre nel settore dello stampaggio e imbutitura dell’acciaio inox e ferro e in particolare nella costruzione di accessori, quali serrature e cerniere per veicoli industriali. Dagli anni ’80 fanno parte dell’azienda anche le figlie dei fondatori, Carla Vitali ed Elisabetta Poli. Anche la terza generazione è già presente: i figli di Carla, Giulio e Michele Serantini, che insieme agli attuali 10 dipendenti proseguono l’attività di famiglia.

Afma srl – 60 anni fatti ad ottobre 2020 
La storia di AFMA S.r.l. parte da un'intuizione di Alvaro Maoggi che, dopo un passato come collaudatore e preparatore di motociclette, inizia a costruire parti per le moto. Negli anni Settanta, i figli del fondatore si uniscono alla società e allo stesso tempo iniziano un'esperienza nel settore delle apparecchiature di illuminazione, specializzandosi nei settori estetica professionale, medicale ed altri innumerevoli campi. Ancora oggi l'azienda si contraddistingue per la massima attenzione nella ricerca e nel design, recentemente ha lanciato una nuova linea di prodotti con illuminazione a Led ad Alta Potenza che garantiscono lunga durata e consumi ridottissimi. L'AFMA SRL esporta in oltre 50 paesi in tutto il mondo, con particolare attenzione al mercato europeo, americano e asiatico

Silvano Marchesi – 40 anni
L’impresa Marchesi Silvano si trova da sempre a Livergnano di Pianoro. Nasce come azienda per l’agricoltura in conto terzi, poi acquista una macchina per scavare diventando così un importante riferimento sul territorio per l’attività di movimento terra, spargimento sale e “gestione” neve. Principalmente i lavori dell’impresa sono: scavi per fognature, drenaggi, lavori di edilizia in generale e sistemazione strade. Ha collaborato per diversi anni con importanti realtà come Cavet (Alta Velocità) e Coop Costruzioni. È attiva con il servizio neve per il comune di Pianoro. Da un paio d’anni è entrato a far parte dell’impresa anche il figlio Giovanni che insieme al padre porta avanti l’attività di famiglia.

 

Res - Resine Espanse snc – 50 anni 
La ditta Res Resine Espanse viene fondata da Franco Fiorentini. Dopo un anno di attività entra in società Pier Paolo Tiberio, tutt'ora titolare dell'azienda, per implementare e sviluppare la produzione di resine espanse poliuretaniche. Successivamente, nel 1992 Fiorentini esce dalla società ed entra, come nuovo socio, Aberto Gatti. La nuova società, Res Resine Espanse di Tiberio Pier Paolo & C., ancora oggi, si contraddistingue a livello internazionale nella produzione di poltrone e sgabelli da dentista, prodotti ortopedici, imbottiture per arredamento e sedute per parrucchieri.

Pavone srl - 60 anni fatti ad ottobre 2020 
Agli inizi degli anni ‘60 nacque a Bologna l’impresa individuale “Pavone Guido”. Il suo fondatore Guido Pavone era partito qualche anno prima dalla Puglia con destinazione Milano. Ma poi decise di rimanere nel bolognese, trasferendosi successivamente a Pianoro. Il suo settore di attività è quello alimentare, specializzandosi nella pasticceria. Sperimentò ed inventò la Zuppa Reale, un prodotto innovativo di alta qualità che lo farà conoscere anche all’estero. Il suo prodotto più famoso resta però il bignè di pasta choux. Nel 1981 l’impresa passò ai due figli, Aldo e Giuseppe Pavone. Nacque così la “F.lli Pavone Snc di Pavone Aldo e Giuseppe” che nel 1998 si trasformò in “Pavone Srl”. Ad oggi l’impresa occupa circa 10 dipendenti e il passaggio generazionale continua. Dopo i figli ci sono anche i nipoti di Guido: Simona, Irene, Stefania, e Riccardo.

Cevenini Bruno snc - 40 anni 
Bruno Cevenini è il nome del fondatore della omonima bottega di fabbro, ora condotta in via Verdi 3 a Rastignano dai figli Roberto e Maurizio, che ne furono allievi ed eredi. Ed hanno appreso tutti i segreti del ferro battuto. Quello di Bruno Cevenini è infatti un nome di spicco nell'albo d'oro degli artigiani che, nella provincia bolognese, lavorano il ferro con fucina, incudine, martello e punzoni. I figli Roberto Maurizio sono specializzati nella lavorazione del ferro e realizzano infissi, letti, appendiabiti, strutture per interni ed esterni in grado di adattarsi alle esigenze del cliente.

 

Delta Gomme snc – 60 anni 
L’attività di commercio all'ingrosso di pneumatici di Delta Gomme è nata nel lontano 1973 con a capo i soci fondatori Giancarlo Monti e Francesco Maroncelli. Aveva sede a San Lazzaro. Nel 1988 Monti decise di ritirarsi dalla società e di vendere le proprie quote ai soci attuali Moris Lucchini e Mauro Maroncelli. Nel 1991 l'azienda si è trasferita a Pianoro dove oltre all'ingrosso ha aperto anche il negozio al dettaglio. Nel 2010 il socio Francesco Maroncelli ha lasciato la società interamente a Moris Lucchini e Mauro Maroncelli. L'azienda è cresciuta negli anni fornendo ai clienti oltre alla vendita di pneumatici anche tutti i servizi accessori, come il montaggio e le riparazioni non solo sulle vetture ma anche su trasporto leggero, trasporto pesante moto e agricoltura. Nel 2000 l’azienda ha aggiunto anche la rigenerazione dei cerchi in lega oltre ad altre attività come la meccanica leggera.

 

Officina Meccanica di Benaglia Dino-Giancarlo snc – 50 anni 
La ditta Officina Meccanica Benaglia nacque il 20 marzo 1973, i soci fondatori erano Dino, Nello e Giancarlo Benaglia. La sede era in via Dell'Artigiano, l'attività principale erano le Lavorazioni e Costruzioni Meccaniche per conto terzi. Alla fine del 1974 venne a mancare il socio Nello Benaglia a soli 25 anni. Nonostante le difficoltà, l'azienda continuò ad operare e successivamente oltre ad alcuni dipendenti entrò in società Bruno Benaglia. Nel gennaio del 1980 la ditta si trasferì in via Bellini ed entrò in società Stefano Nanetti. Nella nuova sede e con l'apporto di nuove maestranze si è ampliata l'offerta delle lavorazioni e delle attrezzature, fornendo anche macchine complete con la conformità C.E. - direttiva macchine. L’azienda prese il nome di Costruzioni Meccaniche Benaglia s.r.l. Per Giancarlo Benaglia, Presidente nella Costruzioni Meccaniche Benaglia s.r.l., è stato un bellissimo percorso pieno di difficoltà ma anche di tantissime soddisfazioni nell’aver raggiunto importanti traguardi.

 

Lombardi srl – 50 anni 
Nel gennaio 1973 Lombardo Lombardi e Luciano Amaduzzi fondano la LOMBARDI & AMADUZZI S.n.c. che si occupa della costruzione in lamiera di cucine all’americana e di mantelli per caldaie a gas. Nell’81 entra Fabio Lombardi e l’azienda si sposta verso la produzione di componenti per il packaging. Tra i clienti principali, le più importanti aziende del territorio quali MARCHESINI GROUP, OAM, MG2, ROMACO. Dopo la scomparsa di Lombardo Lombardi e Luciano Amaduzzi, entrambi in età giovanile, entra in società Orietta Vignoni, moglie di Fabio Lombardi e l’azienda diventa LOMBARDI srl e si trasferisce nella zona industriale Rio Fabbiani. Il figlio Mattia entra in organico, si raddoppia la superficie produttiva, si fanno investimenti importanti in tecnologie avanzate quali un impianto laser asservito con magazzino automatico Tower Store e l’installazione di un impianto fotovoltaico. Sempre più forti le relazioni con aziende del territorio, in primis MARCHESINI GROUP e ROMACO, che l’azienda ringrazia per la fiducia rinnovata nel tempo.

 

Monti Paolo – 40 anni
Paolo Monti apre l’azienda nel marzo 1983 dopo un’esperienza ultradecennale nel settore termoidraulico come dipendente. I primi lavori sono principalmente rivolti all’utenza privata di Pianoro, la fiducia dei clienti permette l’ampliamento del giro d’affari. Nel giro di pochi anni, grazie anche alla collaborazione di altri artigiani del territorio, l’attività si è estesa al settore industriale con l’installazione e manutenzione di impianti diversificati (termo-idraulici, idrici, aeraulica, irrigazione, oleodinamica ecc..). Nel 1990 la sede è stata trasferita da Livergnano a Pianoro. La nuova sede ha dato modo di far conoscere l’azienda a diversi operatori industriali e commerciali della zona, consentendo la crescita sia professionale che economica. La diversificazione delle aree di intervento e della tipologia di clientela ha prodotto un costante incremento dell’attività. Dal 2022 l’impegno consiste maggiormente in attività di consulenza, con l’obiettivo di trasmettere l’esperienza maturata ai giovani che operano attualmente nel settore.

 

Minutecnica Bolognese Sas di Martello Andrea & C. – 50 anni 
Minutecnica Bolognese nasce negli anni ‘70 grazie ad Ezio Martello e Bruno Calzoni, come torneria meccanica conto terzi con l’obiettivo di produrre particolari meccanici complessi di elevata precisione. Un percorso di crescita che vede il 1982 quale anno chiave con l’ingresso in azienda del figlio di Ezio Martello, Andrea. Da li in poi, si amplia il raggio di azione che oltre al settore dell’automobile, si estende al comparto dell’oleodinamica e del taglio plasma. Al fianco della produzione viene creato anche un team di lavoro dedicato alla progettazione e alla modifica dei particolari in accordo con l’ufficio tecnico dei vari clienti. Ha lavorato per nomi importanti come Weber e FIAT trattori, Bosch. Minutecnica Bolognese vanta una importante quota export in Svizzera, Germania Polonia e Australia. Da oltre mezzo secolo dalla sua nascita, l’azienda svolge ancora oggi la propria attività presso la sede di Rastignano di Pianoro, su una superficie produttiva di circa 2000 mq con il prezioso contributo di un qualificato staff composto da 15 addetti.

 

Metaltarghe srl – 50 anni 
METALTARGHE inizia l’attività nel 1971 operando nel settore serigrafia industriale con la produzione di targhe metalliche e pannelli sinottici, in un piccolo capannone a Pianoro.  Tutto cominciò per volontà di Marco Minghetti, imprenditore con grande voglia di fare e di raggiungere obiettivi importanti. In breve tempo l’azienda amplia l’attività produttiva creando la divisione dedicata alla lavorazione lamiera. Contemporaneamente si avvia la produzione di tastiere a membrana. Nel dicembre del 1994 un malore improvviso fu fatale al “Capitano Coraggioso”. Le redini passarono nelle mani del giovane figlio Alessandro che, grazie al suo coraggio e alle sue doti organizzative è riuscito a consolidare e incrementare l’attività iniziata dal padre. Nel 2000 METALTARGHE ha presentato e brevettato le nuove tastiere antivandalo “BLINDO”. Nel 2009 nasce il reparto di stampa digitale. Oggi METALTARGHE ha una struttura produttiva di 3000 mq, suddivisa in tre aree produttive dotate di tecnologie di ultima generazione.


Chat on Whatsapp