La dogana come fattore competitivo e l'Operatore Economico Autorizzato

Nell’attuale scenario economico-finanziario, per le aziende che esportano beni e prestano servizi oltreconfine, è fondamentale dotarsi di strumenti adeguati e soprattutto di una conoscenza dei mercati sempre più approfondita.

Il tema doganale, se affrontato in maniera strategica potrebbe dare una grossa accelerata alla propria strategia export.

Nell'ambito del programma Education to Export di SACE-SIMEST -volto a sostenere le Imprese Italiane durante e dopo l'emergenza sanitaria- il nostro partner Easy Frontier è stato scelto in qualità di esperto per trattare i temi doganali.

• Cosa si intende quando si parla di “dematerializzazione delle operazioni doganali”?
  • Qual è l’impatto sulla propria supply chain dello “sdoganamento smart”?
  • Quali sono i vantaggi per l’impresa di dotarsi della qualifica di AEO (Authorized Economic Operator)?
  • Qual è la procedura da seguire e verso quali paesi è consentito utilizzare questa certificazione preferenziale?

Di tutto questo si parlerà al Webinar:

La dogana come fattore competitivo e lo status di Operatore Economico Autorizzato (AEO): come rendere più efficiente il processo di exportMercoledì 22 luglio 2020 ore 17.00

17:00 Apertura lavori

17:15 Sdoganamento "smart": quali sono i benefici per le aziende Fulvio Liberatore, CEO Easyfrontier

17:25 Q&A

17:40 Status di Operatore Economico Autorizzato: i vantaggi per l'impresa Fulvio Liberatore, CEO Easyfrontier

17:50 Web Talk con testimonianze aziendali

18:15 Chiusura lavori